Una garanzia per le imprese: il sistema dei Confidi

Se ne parla in un incontro del ciclo “Approfondimenti di finanza per l’impresa” organizzato dall’Unione Industriali. L’appuntamento è per mercoledì 14 novembre (ore 16) a Busto Arsizio

Ottavo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Approfondimenti di finanza per l’impresa”, organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Un percorso che ha accompagnato per tutto il 2012 le imprese del territorio attraverso gli strumenti finanziari idonei per affrontare la gestione quotidiana delle aziende, in un momento congiunturalmente difficile e nel quale proprio il rapporto con il credito rappresenta uno dei maggiori motivi di preoccupazione.
Approfondimenti che si concluderanno con l’incontro “Una garanzia per crescere: il sistema dei Confidi e l’evoluzione in atto”previsto per mercoledì 14 novembre, alle ore 16 nella sede di Busto Arsizio dell’Unione Industriali (via Mameli 1).
Il sistema dei Confidi ha avuto nel tempo l’importante funzione di sostenere le piccole e medie imprese nei rapporti con le banche, migliorandone l’accesso al credito e consentendo l’ottenimento di condizioni migliori in termini di tassi di interesse. Un ruolo in evoluzione. Molti consorzi fidi, infatti, hanno assunto negli ultimi anni lo status di intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia, per offrire alle imprese una garanzia più forte ed in linea con quanto previsto dalla normativa in materia creditizia e da Basilea 2.  Interverranno: Alessandro Carpinella, partner Kpmg ed esperto del sistema dei Confidi; Marco Crespi, responsabile Area Finanza dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e direttore della sede di Varese di Confidi Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.