Monti: “Sarò capo della coalizione”
Vertice tra l'ex premier e i centristi. Alle prossime elezioni una sola lista riferita a Monti al Senato e più liste alla Camera
L’ex premier Mario Monti ha ufficializzato la presentazione della lista "Agenda Monti per l’Italia" alle prossime elezioni politiche. Questa sera, a seguito di una lunga riunione con i centristi, il professore ha incontrato i giornalisti e annunciato l’intenzione di essere designato capo della coalizione, mentre non intende abbandonare l’incarico di senatore a vita che ha definito «onore conferitomi dal Capo dello Stato». Al vertice hanno partecipato degli esponenti di Udc, Fli, Acli, Api e Italia Futura.
«Ritengo che l’ emergenza non sia finita – ha dichiarato – è finita l’emergenza finanziaria ma c’è una altrettanto grave e forse più importante emergenza: quella della disoccupazione, soprattutto giovanile e della mancanza di crescita». In riferimento alle prossime elezioni ha precisato che ci sarà una sola lista riferita a Monti al Senato e più liste alla Camera: una dell’Udc e una civica. «Non è tentativo di coprire posizione di centro tra una sinistra e una destra è tentativo di rompere alcune barriere e confini e introdurre nuovi criteri aggregazione: individuare chi è disposto a impegnarsi riforme rompendo forme arcaiche di sindacalismo. Non immaginiamo alleanze con gli uni o gli altri, questa è un’operazione di rinnovamento nel profondo della politica italiana che deve avere un giorno vocazione maggioritaria. Non ho mai pensato di creare un nuovo partito – ha aggiunto infine – non sono l’uomo della provvidenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.