Primarie parlamentari, si vota fino alle 21
Parte la macchina del Pd "rodata" dopo tre elezioni nell'ultimo mese. Ad Azzate gli elettori arrivano prima dell'apertura del seggio. "Buono l'afflusso dei votanti nelle prime ore"
C’è tempo fino alle 21 di questa sera per designare i candidati alle politiche di febbraio per il Partito Democratico. Forse non lo sapevano gli elettori di Azzate, comune della prima cerchia fuori dal capoluogo, che alle 7.30 erano già fuori dal seggio, in attesa degli scrutatori: le porte si sono infatti aperte alle 8 e i cittadini impazienti hanno votato regolarmente.
«In effetti la voglia di partecipazione è tanta, e questi piccoli aneddoti lo dimostrano – afferma Fabrizio Mirabelli dal quartier generale varesino del partito di via Monterosa – . Anche qui già attorno alle 9.30 vi era un buon flusso di elettori in attesa di scegliere il proprio candidato. Un dato importante nonostante sia da sottolineare come anche alle precedenti elezioni per le primarie regionali, 600 dei 7.800 votanti hanno espresso il loro voto qui, in federazione: un punto di raccolta importante in una zona densamente popolata come quella del capoluogo».
Già, le precedenti elezioni: è bene ricordare che la macchina del Pd si è messa in moto ben prima dello scorso 25 novembre col primo turno delle primarie nazionali che hanno incoronato Pierluigi Bersani la tornata successiva, il 2 dicembre, giorno del ballottaggio. Poi, sempre in tema di primarie, ma legate alla corsa per la Lombardia si è votato il 15 dicembre fra i tre candidati, di questi Umberto Ambrosoli è diventato il leader per la corsa al Pirellone. «Oggi la quarta consultazione, praticamente in un mese – conclude Mirabelli – : conosceranno i nomi dei vincitori di questa tornata dopo le 21 e nel corso della giornata forniremo i dati sulla percentuale dei votanti».
L’ultimo aggiornamento prima della chiusura dei seggi, alle 17.30 parla di 4.500 votanti. I dati parziali delle principali città sono i seguenti: Varese 496, Busto Arsizio 366, Gallarate 272, Saronno 250.
Alle 12 di oggi, 29 dicembre, avevano votato 1800 persone. Il dato è in linea con l’afflusso alle primarie delle regionali di metà dicembre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.