Dakar, Barreda arretra ma Husqvarna è ancora sul podio
La terza tappa della Dakar ribalta la situazione di classifica: lo spagnolo crolla al 18° posto. Bene Goncalves, secondo di giornata, e Botturi (4°) ma in testa ci sono le Ktm
Tutto cambia, anche in pochi chilometri, al Rally Dakar, e purtroppo nella terza tappa a farne le spese è stato il "primo violino" di casa Husqvarna, lo spagnolo Joan Barreda. Il pilota iberico, primo di giornata e leader della classifica dopo le prime due frazioni, è precipitato al 18° posto della classifica dopo aver accusato 33′ di distacco dal vincitore della terza prova, la Pisco-Nazca. Una tappa conquistata dal cileno della Ktm Chaleco Lopez davanti – e questa è la nota positiva per la casa varesina – dal portoghese Paulo Goncalves (foto) che si è rifatto dopo un avvio non ottimale. Molto bene anche l’italiano di Husqvarna, il bresciano Alessandro Botturi, quarto e in risalita netta in classifica. A fare notizia è però il pilota al terzo posto, il francese Cyril Despres, il grande favorito che ora è in testa alla generale con la sua Ktm (tre le moto austriache ai primi tre posti) e che ha quindi dato la prima "zampata" in questa Dakar 2013. Per Barreda comunque nulla è compromesso: i distacchi (lo spagnolo è a 20’04" dal leader) sono ancora contenuti e come ha insegnato la frazione di ieri, tutto può cambiare nel giro di poche ore. La migliore delle Husqvarna in graduatoria è ora quella privata, affidata a Viladoms dal team Tamarugal (8° a 9’08" da Despres); Botturi è il primo tra i piloti ufficiali del team Speedbrain con l’11a piazza mentre Goncalves è 16° e Fish 31°.
Tra le auto è sempre in testa la Mini di Stephan Peterhansel mentre l’olandese De Rooy è primo tra i camion con il suo Iveco. Infine l’argentino Patronelli è il migliore dei quad su Yamaha.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.