Giove e Luna: lunedì sera spettacolare incontro ravvicinato

I consigli del Gruppo Astronomico Tradatese per osservare il fenomeno “il primo grande spettacolo celeste dell’anno”

Lunedì sera 21 gennaio 2013, il cielo ci offre il primo grande spettacolo celeste dell’ anno.  Protagonisti i due astri più luminosi della notte: la Luna (illuminata per il 78%) e Giove, visibilissimo da un paio di mesi nella costellazione del Toro grazie alla sua magnitudine fortemente negativa ( m=-2,4). Lunedì notte la Luna, nel suo costante moto (verso Est) di rivoluzione attorno alla Terra,  raggiungerà Giove  nella costellazione del Toro e lo avvicinerà a meno di 1° di distanza. Basterà guardare verso Sud quando il cielo sarà sufficientemente buio. Ulteriore suggestione deriverà dalla vicinanza dell’ammasso stellare delle Iadi e della rossa stella Aldebaran (‘l’occhio del Toro’). 

Sarà una configurazione di grande effetto visivo che potrà essere apprezzata al massimo sia ad occhio nudo che con un semplice binocolo. Con una semplicissima macchina digitale posta su un cavalletto, dotata di un buon zoom ottico e sensibilità media (100-200 ASA) sarà anche facilissimo  immortalare per sempre il fenomeno. Bisogna però ricordare che per la Luna, per evitarne la saturazione,  è necessaria una posa breve (max 0,5 sec). Per contro per evidenziare Giove è necessaria una posa più lunga (3-4 sec). Converrà quindi fare due pose, una corta (per la Luna) ed una lunga (per Giove) e poi  sovrapporle eventualmente in fase di elaborazione al computer: una cosa facilissima con i moderni programmi di trattamento delle immagini.

Ancora più fortunati saranno gli osservatori di gran parte del continente Sudamericano, dall’argentina al Cile: qui, dalle 5 alle 6 (ora nostra) del 22 gennaio, la Luna OCCULTERA’ addirittura Giove, ossia ne nasconderà completamente il disco ed i satelliti, come successe da noi lo scorso 15 Luglio 2012.          

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 21 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.