Un convegno sull’etichettatura alimentare

Lo organizza Confesercenti e si terrà nella sede varesina dell'associazione

Venerdì 11 gennaio l’industria alimentare italiana si è data appuntamento presso la Confesercenti provinciale di Varese per "fare il punto" sulle nuove regole in materia di etichettatura degli alimenti.
Aziende di primo piano come Parmalat, Valsoia, Hero, Lindt, Spumador, San Benedetto e molte altre hanno aderito alla proposta formativa realizzata da Fiesa Confesercenti in collaborazione con ACOF e la Camera di Commercio di Varese ed interamente dedicata al tema del momento: come cambieranno le etichette dei cibi a partire dall’entrata in vigore del regolamento U.E. 1169/2011.

Al tavolo dei relatori i maggiori esperti della materia in Italia: il dott. Giuseppe De Giovanni, per moltissimi anni dirigente responsabile dell’ufficio etichettatura dei prodotti alimentari presso il Ministero delle Attività Produttive; il prof. Giuseppe Coscia, già Ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale; l’Avv. Prof. Vito Rubino, Professore aggregato di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale e responsabile del progetto "alimenservice" per le imprese alimentari italiane.
L’etichetta degli alimenti cambierà radicalmente nei prossimi anni: nuove regole per rendere più comprensibili i messaggi commerciali e più leggibili le informazioni investiranno praticamente tutti i settori del "food", imponendo maggiore trasparenza e lealtà nel rapporto fra imprese ed utenti finali.
Nel frattempo l’EFSA, Autorità europea per la sicurezza alimentare, sta lavorando intensamente sulle c.d. "informazioni sulla salute" che ormai comunemente si trovano sulle confezioni dei cibi in vendita presso negozi e supermercati.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.