Arriva il “baraccone” della notte degli Oscar. Anche per Cinequanon

La rivista online di cinema “made in Varese” apre ai lettori la possibilità di fare le proprie previsioni in vista dei premi più ambiti della settimana arte. Chi vincerà? Argo o Lincoln?

Domenica notte non ci sarà solo l’attesa per i risultati delle elezioni italiane. Ma che l’attesa per i cinefili dei risultati della Notte degli Oscar. Tanti i bei film in concorso, da Lincoln ad Argo, dallo sconosciuto Re della terra selvaggia al musicale I Miserabili. Anche la rivista varesina Cinequanon, nata dagli appassionati dell’associazione Filmstudio ’90 seguirà l’evento. E chiede ai lettori di segnalare le proprie preferenze.

Galleria fotografica

Oscar 2013, i film protagonisti 4 di 10

«Vorremmo fingere poco interesse – spiega Alessandro Leone sul sito, nell’editoriale di presentazione dell’iniziativa -. Vorremmo snobbare la notte degli Oscar come si snobba San Remo, col sopracciglio alto che presume una riflessione lungamente consumata sul valore del premio, con tutto il corollario di considerazioni sull’autoreferenzialità dell’industria cinematografica americana e sulla spinta commerciale che innesca o ri-innesca l’assegnazione di un Oscar. Sempre che ci si convinca della bontà di un pensiero che trasferisce sulla grande festa dell’industria americana i riflessi delle logiche che regolano altri settori dell’economia statunitense, magari le ombre del sistema capitalistico, forse i demoni che fanno del più grande spettacolo al mondo (il cinema) un veicolo di propaganda o, al peggio, lo strumento per alimentare il potere delle major».

 

«Se pure il baraccone degli Oscar dovesse essere questo – prosegue Leone -, vorrebbe comunque dire che l’industria è viva e vegeta (che di questi tempi non è poco) e non ruzzolante, come nel nostro paese, che una vera industria del Cinema, con autori e maestranze al lavoro giornaliero, non la vede dagli anni 70. Poi la crisi si è fatta sentire anche oltre oceano, nonostante alcuni film incassino ancora cifre astronomiche (pochi in verità). Il cinema indipendente trova spazio nelle cinquine (che per il miglior film non è più una cinquina.. sarà anche questo il segno dei tempi). Non sappiamo se Re della terra selvaggia porterà a casa qualcosa, ma sicuramente il collettivo che ha pensato e prodotto il film merita le candidature  e una notte di visibilità tra la selezione dei migliori film del 2012. Poi c’è sempre e comunque il premio al miglio film straniero: quest’anno Haneke se la gioca con Larrain, ma potrei essere smentito). Tanto basta per rendere interessante la festa ma soprattutto ciò che la precede».

Ed ecco l’invito ai lettori: «Per noi significa lanciarci in previsioni che sfidano il plausibile, nella consapevolezza che chi vorremmo vedere premiato non sempre porterà a casa la statuetta – conclude Leone -. Ma siccome vogliamo allargare la partecipazione ai lettori come da consuetudine, vi invitiamo ad utilizzare lo spazio dei commenti sotto ogni articolo per assegnare i vostri premi, per confessare il vostro amore per un film o un regista, un’attrice o un direttore della fotografia. Dagli Oscar non si prescinde». 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Oscar 2013, i film protagonisti 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.