Auto mutuo aiuto: due giorni per capire come affrontare i problemi insieme
L’associazione AMA organizza un’iniziativa su "Reciprocità e mutualità: risorse per il benessere nella comunità”: in programma il 2 e 3 marzo
Condividere, confrontarsi e dialogare per superare un problema comune. Con questo obiettivo l’associazione “Auto Mutuo Aiuto Varese” (AMA) organizza un’iniziativa sul tema dell’auto-mutuo aiuto. L’evento “Auto- mutuo aiuto Varese. Reciprocità e mutualità: risorse per il benessere nella comunità” si terrà a Varese il 2-3 marzo.
La “due giorni” comincerà sabato 2 marzo a partire dalle ore 9.00 presso l’Auditorium Varese Corsi in piazza Motta, 4 con una giornata di conoscenza sulla tematica dell’auto- mutuo aiuto e sulla reciprocità. Ci saranno gli interventi di alcuni esperti sul tema tra cui il pedagogista e critico cinematografico Angelo Croci. Nel pomeriggio sono previste le testimonianze di alcuni membri di gruppi AMA attivi a Varese e in Provincia.
Durante la giornata di domenica 3 marzo l’associazione “A.M.A. Varese” proporrà delle iniziative gratuite e aperte alla cittadinanza:
⁃ ore 10.00 il gruppo dei “Ciccioni anonimi” organizza una passeggiata non competitiva, presso i Giardini Estensi, la cui partecipazione è libera e per tutti, grandi e piccini;
⁃ ore 16.00 presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese si terrà lo spettacolo teatrale “Un, due tre, stella!” per adulti e ragazzi/ bambini sul tema dell’affido familiare a cura del Gruppo Teatro Prova di Bergamo. L’ingresso è gratuito.
Per l’intera giornata di domenica 3 marzo l’Associazione sarà presente in piazza Carducci a Varese per presentare le attività e fornire informazioni sui gruppi AMA attivi a Varese e in Provincia.
L’iniziativa dei prossimi 2-3 marzo è realizzata in collaborazione con il Comune di Varese e l’ambito distrettuale, la Coop. Soc. “La casa davanti al sole”, le associazioni: “L’albero”, “Il cortile”, “Gisaf Onlus”, “La famiglia: un’avventura”, “Genitori in più famiglie”, “Progetto Zattera e con la partecipazione del gruppo di auto- mutuo aiuto dei “Ciccioni Anonimi”.
L’associazione “A.M.A. Varese”, nata lo scorso 13 settembre, si propone di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura dell’auto-mutuo aiuto in tutta la Provincia di Varese. I gruppi nascono dall’incontro tra persone che condividono una medesima situazione di vita. Questo consente ai partecipanti di sperimentare sostegno reciproco e dinamiche di mutualità. Le esperienze dei gruppi AMA si affiancano al lavoro degli operatori dei servizi, senza sostituirsi ad esso, ma offrendo un aiuto fra pari. L’auto-mutuo aiuto va a rappresentare un valore aggiunto: ascoltare l’esperienza degli altri, permette di fare una riflessione sulla propria, indossando nuove lenti per guardare la realtà.
Diversi sono i gruppi AMA che si sono avviati negli ultimi anni e che ad oggi offrono sostegno a famiglie affidatarie e affidanti, genitori separati, anziani e ai familiari che se ne prendono cura, genitori di ragazzi “difficili”, donne straniere e a persone che vogliono perdere peso. Già dai prossimi mesi si prevede l’avvio di nuovi gruppi: “No Smoke”, rivolto a coloro che desiderano smettere di fumare, per persone con e un gruppo per problemi di dipendenza affettiva e per i genitori di ragazzi con problemi di disturbi alimentari.
Per informazioni: www.amavarese.org
Mail: info@amavarese.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.