Cacciari e Scola fanno il pieno all’Apollonio

Teatro pieno per il dibattito tra il filosofo e il cardinale sui temi della fede e della ragione. Oltre 200 persone sono rimaste fuori

Il cardinale Scola accolto come una rock star da una folla di almeno 200 persone rimaste fuori dal teatro Apollonio, ieri sera, gremito fino all’ultimo posto per assistere a quello che doveva essere uno scontro tra il filosofo Massimo Cacciari e il patriarca milanese, tra ragione e fede. Questo il tema della serata moderata dal giornalista Enrico Castelli e da monsignor Donnini rivelatasi, in realtà, un dialogo serrato e profondo che ha toccato tutti gli aspetti della fede e della teologia a confronto con le correnti filosofiche più importanti nella storia dell’uomo. Fede e ragione, dunque, si cercano e di compenetrano – come ha sottolineato il cardinale Scola – e se non fosse così sarebbero guai seri. Cacciari ha sottolineato, invece, come tutta la filosofia dell’era che va dalla nascita di Gesù ad oggi, si è dovuta confrontare con l’assoluto che si è fatto carne umana, pur rimanendo assoluto. Un dibattito seguito con grande attenzione dagli oltre mille convenuti al teatro varesino. Fuori dal teatro un gruppetto di irriducibili, circa una trentina, ha atteso oltre 40 minuti prima di poter entrare e seguire un evento di assoluto spessore. 

Galleria fotografica

Scola e Cacciari fanno il pieno all’Apollonio 4 di 8

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scola e Cacciari fanno il pieno all’Apollonio 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.