Ci illuminiamo di meno?
E' arrivato il giorno del risparmio energetico: domani, venerdì 15 febbraio, dalle 18 alle 19.30 piazze, monumenti, luci delle abitazioni private si spegneranno al grido di "Liberté, égalité, risparmieté"
Cosa preferite? “Yes we spegn”, “Il contatore è mio e me lo gestisco io” o “Liberté, égalité, risparmieté”. Sono questi alcuni degli slogan che accompagneranno l’edizione 2013 di M’illumino di Meno.
Ormai sappiamo tutti di che cosa si tratta, ma facciamo un piccolo ripasso: la Giornata del Risparmio Energetico è un’iniziativa lanciata tempo fa da Caterpillar, Radio2 per sostenere la razionalizzazione dei consumi energetici.
Quest’anno la giornata del “silenzio energetico” cade venerdì il 15 febbraio: dalle ore 18 alle 19.30 in nome della sostenibilità, si spegneranno i monumenti, le piazze, vetrine, uffici, aule e le luci delle abitazioni private di tutti quei cittadini sensibili al richiamo del risparmio energetico.
Tra le adesioni già pervenute spiccano quelle di Milano, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Padova, Valle dei Templi ad Agrigento, Genova, Pisa, Matera e altri ancora. E Varese?
Cominciamo da Varese città.
Venerdì 15 febbraio Legambiente e Uisp invitano a una semplice passeggiata per il centro di Varese. Il ritrovo è fissato per le 18.30 nella piazzetta antistante la sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1. Accompagnati da operatori delle due associazioni e dall’astrofilo Cesare Guaita, i partecipanti si dirigeranno verso il parco di Villa Mylius, cercando una via d’uscita dall’inquinamento luminoso urbano.
Per sottolineare la sostenibilità della manifestazione, a tutti verrà regalato uno zainetto in materiale completamente riciclato in RPET, materiale ecologico prodotto dalla plastica riciclata. Info: 0332 812059 / 334 6860032 .
Anche Villa Recalcati aderisce all’iniziativa di Caterpillar: nell’occasione gli uffici e delle altre due sedi provinciali rimarranno spenti dalle 18 alle 19.30. Infine, a m’Illumino di meno aderirà anche l’Ordine degli Architetti: anche la sede dell’ordine varesino spegnerà le luci a partire dalle 18 fino alle 19.30, rispondendo all’invito ad aderire al simbolico “silenzio energetico” in nome della sostenibilità.
In occasione della giornata dedicata al risparmio energetico, venerdì 15 febbraio, le luci che illuminano l’accesso alla sede della Camera di Commercio di piazza Monte Grappa non saranno accese
In provincia da segnalare, per ora, l’adesione anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, del Comune di Cantello. A Cantello verranno spente simbolicamente le luci in diversi punti pubblici del paese, a partire dalla Piazza del Municipio. Le luci verranno spente a partire dalle ore 18 per circa mezz’ora. Quindi nessun black-out, ma un segnale – simbolico ma molto significativo – di attenzione verso l’ambiente. “Silenzio energetico”: dalle 18.00 alle 19.30 anche per il comune di Malnate.
A Somma Lombardo dalle 18.00 alle 19.00 si spegneranno le luci del cortile interno del Palazzo Municipale, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Visconti. La Parrocchia di Sant’Agnese spegnerà le luci dei campanili. La Fondazione Visconti di San Vito quelle del Castello.
A Busto Arsizio il Gruppo AGESP ha comunicato che aderirà a “M’illumino di meno” e negli uffici di AGESP SpA, AGESP Energia Srl ed AGESP Servizi Srl verranno spente le luci dalle 9.15 alle 9.20, per sottolineare con un gesto simbolico come, anche con l’adozione di piccole accortezze quotidiane, si possa contribuire concretamente alla riduzione degli sprechi ed alla razionalizzazione dei consumi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.