Francesca Brianza sulla questione Alenia-Aermacchi
L'opinione dell'ex sindaco di Venegono in merito alle notizie di cronaca che hanno riguardato l'azienda
Riceviamo e pubblichiamo
Mi vengono i brividi nel leggere “Repubblica” che preannuncia che l’inchiesta della magistratura potrebbe avere “effetti devastanti su Finmeccanica” e poi leggere ipotesi di fusione con concorrenti stranieri o di vendita.
Da ex sindaco di Venegono ricordo bene come proprio dai giornali di sinistra è partita la campagna stampa feroce e astiosa in particolare contro Alenia-Aermacchi: tutto è cominciato quando il gruppo decise di trasferire la sede legale da Napoli a Venegono.
Facendo finta di non sapere che Aermacchi a Venegono produce e dà lavoro a 1800 persone, una certa stampa ha scritto che Alenia-Aermacchi si trasferiva “in un paesino lombardo” solo per compiacere la Lega varesina e per stare nel cortile di casa di Maroni e Galli.
Da lì è partito l’attacco sempre più violento alla presunta “varesinizzazione” e alla “lombardizzazione” che si è accentuato con la nomina di Orsi la cui maggior colpa, a leggere i giornali, pare quella di essere “leghista e varesino”.
Due fandonie peraltro, visto che Orsi non è della Lega, è piacentino ed è stato nominato presidente di Finmeccanica da Mario Monti che non pare essere leghista.
La verità è che la sinistra, pur di danneggiare Maroni, non si è fatta scrupolo di mettere a repentaglio la vita lavorativa di 70.000 persone in tutta Italia e adesso, a danno compiuto, ci fa sapere che la credibilità dell’azienda è fortemente compromessa e che occorrerà riaprire il capitolo delle fusioni con l’estero o della vendita.
Noi diciamo no! A questo gioco al massacro non ci stiamo. Gli stabilimenti di Venegono e di Vergiate non sono in svendita e ogni tentativo di “regalarli” a paesi stranieri che sostengono Monti e Bersani sarà respinto!
Io personalmente, come venegonese e varesina candidata alla Regione, mi pongo sin d’ora come priorità assoluta quella di difendere i posti di lavoro del settore aeronautico varesino e so che Maroni mi darà man forte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.