Frontiere “intelligenti” per aumentare mobilità e sicurezza

L’UE sta definendo una gestione più moderna ed efficiente delle frontiere, che si avvale delle tecnologie più aggiornate

L’UE sta definendo una gestione più moderna ed efficiente delle frontiere, che si avvale delle tecnologie più aggiornate. Oggi la Commissione presenta un pacchetto di proposte legislative (“frontiere intelligenti”) che dovrebbero accelerare, facilitare e rafforzare le procedure di controllo dei viaggiatori di paesi terzi alle frontiere dell’Unione europea. Il pacchetto comprende un Programma per viaggiatori registrati (RTP) e un Sistema di registrazione in ingresso/uscita (SEO) che semplificheranno la vita dei cittadini di paesi terzi che attraversano frequentemente le frontiere esterne dello spazio Schengen e che rafforzeranno la sicurezza alle frontiere dell’UE.

«Le nuove tecnologie permetteranno ai cittadini di paesi terzi che desiderano entrare nell’Unione europea un attraversamento di frontiera più agevole e più rapido. Vogliamo facilitare l’accesso dei viaggiatori stranieri verso l’UE, nel loro stesso interesse ma anche dell’economia europea: nel 2011 l’apporto dei viaggiatori stranieri alla nostra economia è stimato in 271 miliardi di euro. Sistemi più moderni garantiranno un maggiore livello di sicurezza, prevenendo gli attraversamenti irregolari delle frontiere e individuando i cittadini di paesi terzi che si trattengono sul territorio dell’UE oltre la durata di soggiorno autorizzata», ha dichiarato Cecilia Malmström, Commissaria UE per gli Affari interni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.