Geymonat, giornata di assemblea per combattere l’anoressia
Gli studenti della scuola Geymonat hanno organizzato in accordo con la dirigenza una mattinata con il regista Marco Pozzi e autore del film “Maledimiele”
Gli studenti rappresentanti di Istituto del Geymonat di Tradate hanno dedicato una giornata di assemblea (riservata ai ragazzi del triennio: in tutto 350 giovani) incontrando il regista Marco Pozzi alla multisala Starplex. La visione del suo film Maledimiele è stata seguita da un confronto molto aperto sulle tematiche della narrazione, sulle scelte registiche e contenutistiche di un film così delicato e importante dedicato al mondo dell’anoressia. L’iniziativa è stata promossa dai rappresentanti d’istituto Stefano Alberti, Domiziana Turcatti, Michela Mazzucchi, Matteo Quadrelli, e sostenuta dal dirigente scolastico Adele Olgiati.
Marco Pozzi ha accolto le curiosità dei ragazzi, ha raccontato e si è raccontato per circa un’ora e mezza. Grazie alle sue doti comunicative, si è creato un clima di piacevolezza, confidenza e fiducia tali che gli studenti sono stati stimolati a porre sempre nuove domande, in un ritmo serrato e intenso. «Si è parlato di anoressia – spiegano dalla scuola -, della sua inquietante diffusione (nonostante sia così poco visibile), della pericolosità, del disagio sociale che esprime, ma anche di tutti quei segnali che gli adolescenti possono cogliere per tempo tra i loro coetanei, in modo da intervenire prima della caduta nella vera e propria patologia».
Marco Pozzi non ha voluto spiegare, nel suo film, né le cause, né le possibili soluzioni. In questa storia di un’adolescente che si ammala di anoressia, dalla quale sono lontani giudizi e pregiudizi, luoghi comuni e stereotipi. «Tutto questo i ragazzi lo hanno capito perfettamente – concludono dalla scuola -. Il prossimo appuntamento con il film e il regista è previsto per marzo in una serata rivolta ai genitori. Evento al quale saranno invitati anche i genitori delle alte scuole e la cittadinanza tutta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.