I “magnifici” sette: ecco gli eletti varesini in Consiglio Regionale

Ecco i volti dei consiglieri regionali della provincia di Varese eletti al Pirellone. Chi sono, che faccia hanno e cosa dicono

Sorprese e conferme per i sette consiglieri regionali eletti dalla nostra provincia. Tornano al Pirellone Raffaele Cattaneo, maggior numero di preferenze per lui, e Alessandro Alfieri. Un rientro anche per Luca Ferrazzi che risulta il più votato della lista civica Maroni presidente. Tutti i consiglieri, ad eccezione di Paola Macchi, sono personaggi con lunga esperienza politica.
I sette provengono da: Besozzo, Venegono Superiore, Varese (2), Brusimpiano, Gallarate (2).
Questa la pattuglia dei varesotti nel prossimo consiglio regionale:

Maggioranza

"Devo dire che è stata una bella campagna elettorale e il mio ringraziamento va alle persone che mi hanno sostenuto. Per la Regione Lombardia è un grande successo, era quello che ci auguravamo perché non ci sarebbero state alternative possibili. Sono entusiasta di far parte di questa grande idea di cambiamento come consigliere regionale. Avere Maroni come presidente sarà una garanzia di successo".
Francesca Brianza, Lega Nord (voti 1563)

LEGGI L’INTERVISTA

"Vittoria importantissima per dare forza al progetto “Prima il Nord” e della Marcoregione, un segnale importante: combattiamo sul nostro terreno e non più a Roma. Per me essere eletto consigliere regionale era un sogno: ho trascinato la lista della Lega Nord pur tra mille difficoltà dovute un po’ alla storia recente e un po’ alla lista civica di Maroni che ci ha succhiato l’anima in fatto di voti e consensi. Non ho mai negato di volere l’assessorato alla Sanità. So bene che equilibri di coalizione e numeri mi remano contro, ma credo sia un ruolo chiave da gestire in stretta collaborazione col presidente per dare ai lombardi una sanità di livello mondiale".
Fabio Rizzi, Lega Nord Lega Nord (voti 2082)

LEGGI L’INTERVISTA

"Maroni è il governatore della Lombardia. La sinistra perde anche questa volta e qui non si vede certo il cambiamento portato da Ambrosoli…
Il PDL rimane il primo partito della coalizione, davanti alla Lega e alla Lista Maroni. Varese in Regione sarà ben rappresentata. Nella lista del PDL i dati non sono definitivi, ma il mio risultato pare ormai consolidato: primo con margine, benché con meno preferenze di 3 anni fa.
Adesso comincia la parte importante: continuare il buon governo della Lombardia".
Raffaele Cattaneo, Pdl (voti 5583)

"Grande soddisfazione, si tratta di un traguardo assolutamente
importante che mi permette di continuare in quella filiera che avevo
iniziato come consigliare comunale di un piccolo comune fino a
giungere alla vicepresidenza della provincia. Farò quello che ho detto in campagna elettorale, sarò interlocutore attento delle esigenze del
territorio e dei suoi amministratori".
Luca Marsico, Pdl (voti 4230)

"Non sono sorpreso di questa elezione perché ho creduto in un progetto che è quello di Maroni per la Lombardia, che rende plasticamente visibile il cambio di passo sulla questione settentrionale. Il fatto di poter contare su un progetto chiaro e definito non basta, la nostra vera sfida sono i tempi di realizzazione che saranno veloci. Due anni fa ho lasciato il Pdl nazionale perché credo in una destra del nord, avendo sempre ben chiaro il valore dell’unità nazionale". 
Luca Ferrazzi Lista Maroni presidente (voti 1985)


Minoranza
"Grazie a tutti gli elettori della provincia di Varese che mi hanno riconfermato la fiducia. Ci abbiamo provato fino in fondo con Ambrosoli, ora continuerò a lavorare con voi. Da domani faremo 

opposizione sul tema del lavoro, perché la Lega non ha dato risposte e bisogna mettere mano a un sistema che deve aiutare le persone che hanno più di 50 anni a reinserirsi nel sistema". 
Alessandro Alfieri, Pd (voti 5252)
                             

"In Regione, staremo col fiato sul collo al futuro Governo. Operazione trasparenza sarà il nostro motto, non saremo un’opposizione di vecchia concezione ma appoggeremo le iniziative positive, pragmatiche e che sappiano portare dei benefici ai cittadini, indipendentemente dal colore politico. Ringrazio nuovamente tutti voi amici di Facebook, i cittadini, gli amici del M5S della provincia e non, la mia famiglia e il gruppo di Gallarate" (su Facebook).
Paola Macchi
Movimento 5 stelle
(voti 538)

Leggi anche: la composizione in seggi del nuovo Consiglio regionale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.