Il centro storico ridisegnato da un archistar
L’architetto svizzero Luigi Snozzi, maestro dell’urbanistica di livello internazionale, ha eseguito uno studio del centro del comune di Albizzate che verrà presentato venerdì 15 febbraio
Una nuova idea di “centro civico” per lo sviluppo di una parte del paese di Albizzate caduta in rovina. Il centro storico albizzatese è da tempo al centro del dibattito nella speranza di una sua possibile rivalorizzazione, un dibattito che adesso comincia ad entrare nel vivo con un incontro pubblico che avrà luogo venerdì 15 febbraio alle 21 presso la sala Polivalente di Piazza IV novembre.
L’architetto svizzero Luigi Snozzi, maestro dell’urbanistica di livello internazionale, ha eseguito uno studio del centro del comune di Albizzate, con il suo collaboratore architetto Massimo Muttin. Dallo studio è scaturita un’idea di “centro civico” che individua gli elementi nevralgici dell’abitato e del territorio, li rimodella e costruisce una rete di percorsi pubblici fisici e visivi. Ne scaturisce un unico disegno che raccoglie e valorizza le eccellenze artistiche e architettoniche: l’Oratorio Visconteo (XIII sec.), la vil
la Taverna (XVIII sec.), il “Castello” (XVI sec.), quelle simboliche (la chiesa, il municipio) e strategiche per la vita del paese: la stazione del treno, la fabbrica, la piazza del mercato.
Tutte le componenti del territorio trasformato dall’attività umana così riunite, sfociano infine sul territorio naturale che le contiene: lo spazio occupato dai boschi e dai prati.
Il progetto rimarrà esposto nella biblioteca comunale sino al 9 marzo 2013 (orari: lunedì 14-18, martedì 10–18, giovedì 14–18, sabato 10-16) e l’architetto Luigi Snozzi lo presenterà al pubblico venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 21.00 nella sala polivalente di Piazza IV Novembre ad Albizzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.