Incontro sulla legalità con Nando dalla Chiesa
Incontro organizzato dal Partito Democratico con la candidata al consiglio regionale Maria Chiara Gadda. Conduce Matteo Inzaghi
L’affermazione della legalità come bene in sé oltre che come mezzo per rilanciare l’attività produttiva e l’occupazione è il tema di un incontro pubblico in programma domani, mercoledì 20 febbraio, alle 21, a Villa Truffini, in via Bernacchi a Tradate: ne parleranno Maria Chiara Gadda, candidata del Partito democratico alla Camera dei deputati nella Circoscrizione Lombardia 2, e il professor Nando Dalla Chiesa, nella sua veste di docente di Sociologia della criminalità organizzata all’Università statale di Milano e di presidente onorario di Libera, l’associazione di don Luigi Ciotti impegnata nell’educazione alla legalità.
L’incontro sarà moderato dal direttore di Rete55 Matteo Inzaghi. «Il tema della legalità e della lotta alla corruzione è per me un argomento fondamentale. Anche per questo ho aderito da subito alla petizione di Libera e Gruppo Abele “Senza corruzione Riparte il Futuro – sostiene Maria Chiara Gadda -. Legalità e trasparenza sono prerequisiti essenziali per chi fa politica e lottare per affermare questi valori significa impegnarsi per ridare un futuro al nostro Paese. L’Italia –sottolinea Maria Chiara Gadda – è al 72mo posto nella classifica sulla corruzione percepita stilata da Transparency International e secondo la Banca Mondiale un eccesso di corruzione provoca una riduzione del 25% della crescita potenziale delle piccole e medie imprese e del 40% di quelle più grandi, un dato che significa forte calo delle produttività e quindi meno possibilità di creare occupazione. Ecco perché una riscossa civile e morale è indispensabile anche per la ripresa economica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.