La Robur si arrende a Tortona, clamoroso ko di Legnano

Senza Santambrogio la Abc cede alla distanza alla seconda forza del campionato. La capolista crolla a Costa Volpino, stop anche per la Sangiorgese a Milano

Abc Varese – Orsi Tortona 70-88 – Terza sconfitta consecutiva per la Robur, costretta a cedere sul proprio parquet a una Tortona lanciata verso la vetta, ora distante due soli punti grazie al ko di Legnano. La squadra di Piazza, orfana di Santambrogio, non si è certo arresa senza combattere ma alla lunga ha pagato dazio contro il mix di muscoli e qualità tecniche degli ospiti, guidati in regia da un "califfo" come Quaroni (18 punti, 4 assist). Varese è partita ad handicap ma a cavallo del primo intervallo ha ricucito il primo strappo con i punti di Matteucci (17 punti, top scorer gialloblu) e l’aiuto garantito dai giovani Bellotti e Lenotti. Al 20′ Tortona ha virato con un margine di sei punti, la Abc ha è rimasta in scia con una raffica di Realini (15 punti ma 4/12 al tiro) però poi ha subito la precisione al tiro pesante di Tortona che non ha lasciato altre speranze alla squadra di Piazza.
Varese: Matteucci 17, Realini 15, Lombardi 13, F. Rovera 10, Mariani 2, M. Rovera 3, Bellotti 6, Lenotti 4, Tacchini, Somaschini. All. Piazza.

Vivigas Costa V. – Royal Legnano 99-65 – Inattesa e clamorosa sconfitta della capolista Legnano, travolta sul campo di Costa Volpino, squadra di media caratura capace però di acuti notevoli come in questo caso. La Royal è rimasta in partita per un quarto (22-20 al 10′), poi ha perso progressivamente il controllo della gara anche a causa dei tanti problemi fisici registrati dalla squadra di Crotti (con Masper assente del tutto). Con Pignalosa e Guerci protagonisti per la Vivigas (17 a testa), ben spalleggiati dai compagni, Legnano ha provato a rispondere con la prova di Cotani (18 punti, 9 rimbalzi) ma l’ex Cimberio è apparso troppo solo nel tentare di tenere in piedi la squadra. Il 4/25 al tiro pesante a fronte del 50% dei bresciani ha fatto il resto.
Legnano: Dri 14, Cotani 18, Sacco 4, Maiocco 4, Rambaldi 12, Corno 5, Scomparin 4, Arui 4, Re, Masper ne. All. Crotti.

Urania Milano – Ltc Sangiorgese 77-70 – La Sangiorgese completa la giornata no in DNC perdendo a Milano il derbyno con la rigenerata Urania. Partita equilibrata e decisa solo nel finale: al 35′ le due squadre erano ancora divise da due soli punti ma le triple consecutive di Villa e Torgano hanno scavato un solco importante. Benzoni (17 punti) e Amato (15) oltre a essere i migliori marcatori bluarancio sono anche gli uomini che hanno cercato di rimettere la Ltc in carreggiata all’inizio dell’ultimo minuto ma un paio di giocate di Novati hanno chiuso i conti. Bene per l’Urania anche Pelliccione (19) e Negri (11+11) mentre ad Albanesi è mancato nel finale Bianchi, uscito dopo uno scontro di gioco.
Sangiorgese: Benzoni 17, Valesin 6, Priuli 12, Bianchi 8, Zanelli 8, Amato 15, Grampa 2, Saini 2, Gurioli, Vignati ne. All. Albanesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.