La Robur si arrende a Tortona, clamoroso ko di Legnano
Senza Santambrogio la Abc cede alla distanza alla seconda forza del campionato. La capolista crolla a Costa Volpino, stop anche per la Sangiorgese a Milano
Abc Varese – Orsi Tortona 70-88 – Terza sconfitta consecutiva per la Robur, costretta a cedere sul proprio parquet a una Tortona lanciata verso la vetta, ora distante due soli punti grazie al ko di Legnano. La squadra di Piazza, orfana di Santambrogio, non si è certo arresa senza combattere ma alla lunga ha pagato dazio contro il mix di muscoli e qualità tecniche degli ospiti, guidati in regia da un "califfo" come Quaroni (18 punti, 4 assist). Varese è partita ad handicap ma a cavallo del primo intervallo ha ricucito il primo strappo con i punti di Matteucci (17 punti, top scorer gialloblu) e l’aiuto garantito dai giovani Bellotti e Lenotti. Al 20′ Tortona ha virato con un margine di sei punti, la Abc ha è rimasta in scia con una raffica di Realini (15 punti ma 4/12 al tiro) però poi ha subito la precisione al tiro pesante di Tortona che non ha lasciato altre speranze alla squadra di Piazza.
Varese: Matteucci 17, Realini 15, Lombardi 13, F. Rovera 10, Mariani 2, M. Rovera 3, Bellotti 6, Lenotti 4, Tacchini, Somaschini. All. Piazza.
Vivigas Costa V. – Royal Legnano 99-65 – Inattesa e clamorosa sconfitta della capolista Legnano, travolta sul campo di Costa Volpino, squadra di media caratura capace però di acuti notevoli come in questo caso. La Royal è rimasta in partita per un quarto (22-20 al 10′), poi ha perso progressivamente il controllo della gara anche a causa dei tanti problemi fisici registrati dalla squadra di Crotti (con Masper assente del tutto). Con Pignalosa e Guerci protagonisti per la Vivigas (17 a testa), ben spalleggiati dai compagni, Legnano ha provato a rispondere con la prova di Cotani (18 punti, 9 rimbalzi) ma l’ex Cimberio è apparso troppo solo nel tentare di tenere in piedi la squadra. Il 4/25 al tiro pesante a fronte del 50% dei bresciani ha fatto il resto.
Legnano: Dri 14, Cotani 18, Sacco 4, Maiocco 4, Rambaldi 12, Corno 5, Scomparin 4, Arui 4, Re, Masper ne. All. Crotti.
Urania Milano – Ltc Sangiorgese 77-70 – La Sangiorgese completa la giornata no in DNC perdendo a Milano il derbyno con la rigenerata Urania. Partita equilibrata e decisa solo nel finale: al 35′ le due squadre erano ancora divise da due soli punti ma le triple consecutive di Villa e Torgano hanno scavato un solco importante. Benzoni (17 punti) e Amato (15) oltre a essere i migliori marcatori bluarancio sono anche gli uomini che hanno cercato di rimettere la Ltc in carreggiata all’inizio dell’ultimo minuto ma un paio di giocate di Novati hanno chiuso i conti. Bene per l’Urania anche Pelliccione (19) e Negri (11+11) mentre ad Albanesi è mancato nel finale Bianchi, uscito dopo uno scontro di gioco.
Sangiorgese: Benzoni 17, Valesin 6, Priuli 12, Bianchi 8, Zanelli 8, Amato 15, Grampa 2, Saini 2, Gurioli, Vignati ne. All. Albanesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.