Nuovo sindaco? I primi movimenti per le elezioni di maggio
Già ad oggi potrebbero essere cinque le liste, ma non è escluso ci siano già altri movimenti in campo e vi possano essere alleanze o presenze indipendenti
Una situazione in fermento a Venegono Superiore per le prossime elezioni amministrative di fine maggio. Dopo la caduta della Giunta guidata da Francesca Brianza, sostenuta da Pdl e Lega Nord, e causata da dieci consiglieri di minoranza (di cui sei “ribelli” del Pdl), si stanno muovendo le diverse fazioni che si presenteranno al voto.
Le segreterie provinciali dei due partiti di ex maggioranza (Pdl e Lega Nord) hanno già annunciato che si presenteranno ancora una volta uniti in un’unica lista, ma bisognerà vedere cosa ne pensano i militanti del territorio. Soprattutto i sei consiglieri "ribelli" che la segreteria provinciale vorrebbe buttare fuori dal partito. Se così fosse sarebbe già una seconda lista vicina al centrodestra.
Dalla parte del centrosinistra non ci sono prese di posizione ufficiale, se non quella del segretario cittadino del Partito democratico, l’ex sindaco Mariolina Cianti, che si è messa a disposizione come candidato sindaco “unificatore” del centrosinistra (che si presentò diviso nel 2009). Ma appoggi ufficiali non ne sono per ora arrivati.
Di altri movimenti usciti allo scoperto, ci sono i grillini del Movimento 5 Stelle che stanno raccogliendo le firme necessarie, e il gruppo Giovani4Venegono che ha annunciato la propria presenza senza voler sposare un colore politico in particolare. Già così potrebbero essere cinque le liste, ma non è escluso vi siano già altri movimenti in campo e vi possano essere alleanze o presenze indipendenti. Sicuramente le candidature e le lista andranno presentate entro fine aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.