“ValmoreaBikeExpress”: in bici nella valle

L'appuntamento è per domenica 3 marzo ed è organizzato in occasione della VI° “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate” e IV° Giornata della Rinascita della Valmorea

Domenica 3 marzo, in occasione della VI° “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate” e IV° Giornata della Rinascita della Valmorea, si terrà la manifestazione intitolata: “ValmoreaBikeExpress” organizzata dall’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, con il patrocinio della Provincia di Varese, i comuni di Castiglione Olona – Castelseprio – Cairate – Fagnano Olona, dei parchi locali (PLIS) R.T.O. – Medio Olona e della Pro Loco di Fagnano Olona .
La manifestazione effettuerà un itinerario in bicicletta a lato del sedime dismesso della Ferrovia della Valmorea.

Il percorso prevede:
– Ritrovo ore 8.30 presso l’area della “bascula pesa carri” in prossimità dell’ex magazzino della Stazione ferroviaria di Castiglione Olona.
– Visita alla bascula
– Ore 8.45 partenza per l’escursione in bicicletta e mountain bike nel centro storico di Castiglione Olona.
– Varie tappe a Castiglione Olona, ai Mulini, localizzazione dei caselli ferroviari attraverso la visione di immagini tratte da fotografie storiche. Breve sosta ai Mulini di San Pancrazio e Mulino Zacchetto di Castelseprio, descrizione del Monastero di Torba.
– Ore 10.30 sosta al Casello 5 per una pausa caffè.
– Ore 11.00 il percorso riparte e si effettuano altre tappe per localizzare la presenza sul territorio di altri caselli ferroviari, illustrati attraverso delle immagini storiche; breve escursione passando per il serbatoio dell’acqua, del respingente di metallo e della piattaforma girevole della Ferrovia Valmorea, della Cartiera Vita & Mayer e della Scuola Mayer, del Mulino Bosetti e
dell’Oleificio Salmoiraghi
– Arrivo alle ore 11.50 per la sosta con aperitivo a Fagnano Olona
Il costo per la partecipazione è di € 3,00
Per il pranzo:
– Pranzo organizzato dall’associazione presso il Casello 5 di Castelseprio, solo su prenotazione (entro venerdì 1 marzo), per un massimo di 30 persone e per un costo a partecipante di € 8,00 (escluso bevande). In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata alla successiva domenica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.