8K: quando la registrazione è più “vera” del reale
Super Hi-Vision: l’azienda Giapponese NHK ha sviluppato il prototipo di telecamera capace di acquisire in 8K, mentre il mondo vive la nascita dei primi dispositivi in grado di riprodurre il 4K.
sarebbero stati trasmessi i primi programmi in 4K. Per far fronte alla crisi e al crollo delle vendite dei televisori, che nel 2011 come dice il quotidiano Nipponico Nikkei , sono calate del 66% il Governo ha deciso di anticipare la riproduzione in 4K a Luglio 2014.Il crollo è dovuto al flop delle televisioni 3D e alla forte concorrenza Coreana, che concentrandosi di più sulla funzione HD che sul 3D ha prodotto televisori più apprezzati a costo inferiore.
I primi canali che inizieranno a trasmettere in 2160p saranno “BS” e “CS” i due colossi satellitari giapponesi, per poi passare al digitale terrestre.
Ma quanto può costare passare dal FullHd all’ Ultra HD? Per la NHK, azienda delle Comunicazioni giapponese, troppo. Infatti avendo sviluppato la Super Hi-Vison, una telecamera che riprende a 8K, ha deciso di saltare la fase intermedia. In effetti i costi delle televisioni, che
Il vero protagonista, però, della trasmissione in 2160p sarà il satellite poichè ha una grande ampiezza di banda, copre ampie porzioni di territorio ed è disponibile anche nelle aree rurali, al contrario delle soluzioni a banda larga che, specie in Italia, sono confinate a pochi centri densamente popolati ed infine capace di trasferire una grossa mole di dati in pochi secondi.
La riproduzione in UHD, inoltre, necessita di 120Frame al secondo, cioè il doppio di quelli per il
Mentre il mondo quindi affronta la frontiera della trasmissione in 4K, la NHK produce l’8K. Gli sviluppatori del progetto affermano che “L’immagine sarà così realistica che lo spettatore verrà coinvolto anche emotivamente. I paesaggi sembreranno così reali, che i telespettatori li vivranno in prima persona.” La registrazione in 4320p sicuramente manterrà le promesse, ma sorgono
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.