“Amore, amici e…”: un cineforum per ricordare i temi della disabilità
Domenica 7 aprile si celebra la "VI Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale” e in provincia vengono organizzate 4 serata di incontro e dibattito
Domenica 7 aprile torna, per il sesto anno consecutivo, l’appuntamento nelle principali piazze italiane con “Anffas in Piazza – VI Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale”, la manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, volta a sensibilizzare ed informare i cittadini sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale.
Oltre 200 strutture associative Anffas saranno presenti nelle maggiori piazze italiane per distribuire materiale informativo e formativo per le persone con disabilità, per i loro genitori e familiari, per gli operatori del settore, le istituzioni e per la generalità dei cittadini.
Per garantire massima visibilità all’iniziativa, Anffas Nazionale ha anche prodotto un breve spot promozionale che sta andando in onda su diverse reti televisive nazionali e che è possibile visionare al link http://www.anffas.net/page.asp/id=606.
In questo periodo di crisi in cui non sembra ci sia posto per i diritti delle persone, in particolare delle più fragili, ANFFAS Onlus vuole riaffermare una cultura basata sull’inclusione e sulla partecipazione alla vita della comunità delle persone con disabilità, in particolare delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale troppo spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni.
Questi nostri figli, famigliari, amici sono persone e cittadini e come tali hanno gli stessi diritti di tutti. Diritti ribaditi e garantiti dalla Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità. Tale convenzione è divenuta legge in Italia nel 2009 ma non sempre è conosciuta e rispettata. Per questo motivo la Convenzione è il Manifesto di questa giornata e dell’impegno della nostra associazione.
Per ribadire la centralità di questi aspetti, Anffas Varese organizza per il secondo anno consecutivo, un Cineforum in quattro serate dal titolo:
“AMORE, AMICIZIA E … 4 film dibattito per riflettere insieme”.
Con questa iniziativa, oltre a promuovere l’inclusione sociale a tutti i livelli, si vuole offrire agli spettatori nuovi strumenti di interpretazione della disabilità, stimolando la curiosità e il dibattito attraverso uno strumento coinvolgente quale è il cinema.
BENNY E JOON (U.S.A., 1998)
Domenica, 7 aprile 2013 ORE 21
Salone dell’oratorio – Via Macchi, 5 – Varese Bobbiate
Presentazione di Alessandro Leone
Joon vive con il fratello Benny che, nel suo desiderio di proteggerla dal mondo esterno, potrebbe perderla per sempre. Nella vita di Benny e Joon fa capolino Sam. Il quale, eccentrico e divertente, nutre una vera passione per i film, sia classici che non, e possiede un’abilità prodigiosa nel ricreare la magia dei suoi idoli Buster Keaton e Charlie Chaplin. Sam procede ad un ritmo tutto suo, ma Joon riesce a seguirne il passo ed essendo entrambi due tipi originali, finiscono con il trovarsi.
BUON COMPLEANNO MR. GRAPE (U.S.A., 1993)
Giovedì, 11 aprile 2013 ore 21
Cinema Castellani – Via Acquadro, 32 – Azzate
Presentazione di Alessandro Leone
Dal romanzo omonimo di Peter Hedges che l’ha sceneggiato. A Endora (Iowa, 1091 abitanti) non succede mai niente, ma c’è gente interessante come i Grape: dopo il suicidio del padre, il primogenito Gilbert, commesso in un emporio, mantiene la madre (che pesa 250 kg e da sette anni non esce più di casa), due sorelle e un fratellino con ritardo mentale.
LE CHIAVI DI CASA (Italia, Francia, Germania 2004)
Domenica, 14 aprile 2013 ore 21
Cinema Parrocchiale – Via Porro, 64 – Induno Olona
Presentazione di Roberto Della Torre
Gianni, un uomo giovane, un uomo come tanti, dopo anni di rifiuto, incontra per la prima volta, su un treno che va a Berlino, suo figlio Paolo, quindicenne con gravi problemi, ma generoso, allegro, esuberante. Il film è la storia di una felicità inaspettata e fragile: conoscersi e scoprirsi lontani da casa. Il loro soggiorno in Germania e poi un imprevisto viaggio in Norvegia fanno nascere tra i due un rapporto fatto di scontri, di scoperte, di misteri, di allegria…
BASTA GUARDARE IL CIELO (USA, 1998)
Domenica, 21 aprile 2013 ore 21
Teatro Comunale di Cassano Valcuvia – Via IV Novembre 4
Presentazione di Alessandro Leone
Il giovane Kevin Dillon, affetto da una rara sindrome, e sua madre Gwen si trasferiscono nella casa accanto a quella dove Maxwell Kane abita con gli anziani nonni. Max ha 13 anni e l’aspetto di un gigante, è lento a scuola, ha poco coraggio e non riesce ad adattarsi. Max e Kevin sono degli esclusi che, incontrandosi, si costruiscono una nuova vita. Insieme partono alla ricerca della grandezza e del bene guidati dal nobile spirito di Re Artù e dei suoi Cavalieri della Tavola Rotonda…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.