“Berlusconi è processabile ma non eleggibile”

Il M5S Lombardia e i 9 consiglieri eletti in Regione solidarizzano con i magistrati "di fronte a questi vili attacchi del centrodestra contro la magistratura"

«Dopo la farsa dei parlamentari PDL che hanno occupato il Tribunale di Milano si prepara ora la manifestazione del 23 contro la magistratura: un atto politicamente eversivo». Il Movimento 5 Stelle della Regione Lombardia entra a gamba tesa contro l’ex presidente del consiglio e le attività del centrodestra. «Sono gli stessi parlamentari che avevano votato la plausibilità della parentela fra Ruby e Mubarak, per cui forse non c’è da stupirsi se oggi credano alla favola della persecuzione di Berlusconi – proseguono nel comunicato -. Sarebbe curioso, di fronte a questi spettacoli, immaginare cosa mai potrebbero pensare coloro che sono stati realmente perseguitati per motivi politici, persone come Nelson Mandela».

Il M5S Lombardia e i 9 consiglieri eletti in Regione solidarizzano con i magistrati «di fronte a questi vili attacchi – continuano -. Ma visto che siamo per il rispetto della legalità a tutto tondo, vogliamo anche ricordare come per ben quattro volte Berlusconi sia stato dichiarato “eleggibile” da un Parlamento dove ha regnato per 20 anni l’inciucio».
Come ricorda la capogruppo 5 stelle in Regione Lombardia Silvana Carcano «Berlusconi è processabile ma non è eleggibile». Anche il capogruppo al Senato, Vito Crimi, ha già anticipato che il M5S nella Giunta per le elezioni «voterà per il rispetto della legge e di conseguenza per l’ineleggibilità di Berlusconi in Parlamento, in quanto beneficiario di concessioni statali (le frequenze televisive). La Legge 361 del 1957 sui beneficiari di concessioni pubbliche, a partire dal 1994, è stata completamente disattesa e violata non solo dagli alleati di Berlusconi, ma anche dai suoi presunti avversari. Storico a tal riguardo il coming out inciucista di Violante nel 2003, che in Parlamento dichiarò: “L’Onorevole Berlusconi sa per certo che gli è stata data la garanzia piena, non adesso ma nel 1994, che non sarebbero state toccate le sue televisioni, quando ci fu il cambio di governo, e lo sa lui e lo sa l’Onorevole Letta. Voi ci avete dato del regime nonostante non avessimo fatto la legge sul conflitto di interessi, avessimo dichiarato eleggibile Berlusconi nonostante le concessioni, avessimo aumentato durante il governo di centrosinistra il fatturato di Mediaset di 25 volte”. L’inciucio permanente PDL/PDmenoelle ha fatto strame del diritto e della legalità».

«I 9 consiglieri regionali M5S hanno firmato l’appello per la dichiarazione di ineleggibilità che in pochi giorni ha superato le 200.000 firme – conclude il comunicato del M5S -. Berlusconi si faccia processare senza fare la vittima e delirare su persecuzioni manco fosse Nelson Mandela, e che il Parlamento ripristini la legalità rispettando la legge 361 del 1957. Proprio su quest’ultimo punto, fra pochi giorni, potremo constatare se il PD fa il pesce in barile offrendo una via di fuga a Berlusconi, o se sarà rinsavito riscoprendo il rispetto della legalità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.