Castellanza capitale italiana del “Point Fighting”
Sabato 23 marzo il PalaBorsani ospita ben 600 atleti di questa disciplina rapida e spettacolare, parente stretta della kick boxing. Sette le categorie in gara
Smessi per una sera i panni di "arena" dedicata a pallavolo e basket, il PalaBorsani di Castellanza si veste a festa per ospitare – sabato 23 marzo – la prima edizione del "Point Fighting Cup", primo appuntamento in Italia dedicato a questa disciplina che ha nell’ideatore della manifestazione, Andrea Ongaro, un pluricampione del mondo che per anni ha difeso i colori azzurri.
Questa arte marziale, precedentemente conosciuta come "semi contact", appartiene alla famiglia della kick boxing e si distingue per la velocità nel portare un colpo a segno: la regola base è infatti quella che chi colpisce per primo vince. Alla base del Point Fighting ci sono moderne tecniche di calci e pugni, ma anche tattica e strategia di combattimento per riuscire a portare a segno, nei 5′ di ogni gara, il punto decisivo.
«Il mio obiettivo è valorizzare e presentare questa disciplina a un pubblico più ampio» spiega alla vigilia dell’appuntamento castellanzese Andrea Ongaro (foto), che a 47 anni ha deciso di terminare la propria carriera agonistica. «Pratico Point Fighting da quando avevo 10 anni e, dopo avere vinto campionati mondiali e gare internazionali, vorrei vedere realizzato il sogno che ho fin da bambino: che tutti conoscano questo sport e ne parlino, come accade per altre discipline sportive».
A Castellanza sono attesi circa 600 atleti che gareggiano sia a livello nazionale, sia internazionale e il programma comincia fin da oggi, venerdì 22, quando sarà effettutata "La Pesata": questa sera infatti i partecipanti saliranno sulla bilancia, saranno fotografati e la loro scheda aggiornata in tempo reale sarà disponibile sul blog e sulla pagina Facebook dell’evento.
Da sabato mattina alle 9,30 il via agli incontri nelle sei aree predisposte all’interno del PalaBorsani: sette le categorie in cui sono suddivisi gli atleti che, a differenza delle altre manifestazioni simili, gareggeranno a torso nudo. In palio anche un montepremi di 8mila euro che sarà suddiviso tra i vincitori.
Alle 20.30 avranno inizio le finali, riprese in live streaming, seguite dalla premiazione dei sette vincitori delle diverse categorie e dalla conferenza stampa con gli atleti saliti sul podio e l’organizzatore Andrea Ongaro. A chiusura dell’evento tutti i partecipanti potranno festeggiare in grande stile con il "Sayonara Party" organizzato al "Maridol" di Legnano.
Per seguire anche da lontano la manifestazione è attivo il sito ufficiale, www.pointfightingcup.com con tutte le informazioni necessarie; l’appuntamento del PalaBorsani ha il patrocino della Regione, dei comuni di Castellanza e Legnano, della Confcommercio Imprese per l’Italia e delle federazioni coinvolte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.