Libreria Pagina 18: “Vogliamo crescere, ma insieme ai lettori”
La piccola libreria indipendente del centro cerca nuovi spazi e lancia l'idea di un’iniziativa di azionariato diffuso con soci/lettori. Il progetto sarà presentato venerdì sera
La piccola libreria indipendente del centro, Pagina 18, cerca nuovi spazi e lancia l’idea di un’iniziativa di azionariato diffuso con soci/lettori. Il progetto sarà presentato venerdì sera. Di seguito la lettera dei due titolari, Calra e Giulio, che negli ultimi mesi hanno organizzato numerose iniziative (dagli incontri con gli autori fino alla scelta di destinare una quota del libro acquistato a un’associazione della città), creando una vera e propria comunità intorno alla libreria. Ecco il testo completo dell’invito:
Caro cliente, lettore, amico,
sempre di più in questi giorni riceviamo richieste per organizzare eventi, per mettere a disposizione i nostri spazi per iniziative culturali. Questo ci fa capire quanto la gente ci voglia bene, quanto Saronno abbia bisogno di luoghi e di proposte culturali a tutto campo e che la Libreria Pagina 18 in qualche modo può rispondere a questo bisogno. Vorremmo poter essere più grandi e più visibili per immaginare e costruire con te una realtà culturale non solo di appassionati della lettura ma di donne e uomini che, controcorrente, pensino sia ancora necessario “quell’insieme complesso di sapere, credenze, arte, morale, diritto, costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro della società chiamato appunto “cultura”.
E poter essere più grandi e visibili a Saronno significa trovare uno spazio adeguato, fruibile per tutti ed investire in questo spazio. Insomma vorremmo ingrandirci e farlo insieme a te. Saronno ha bisogno di una libreria che non sia un supermercato, dove sostare a leggere quando fuori piove e soli in casa si diventa tristi, dove passare la domenica mattina a prendere un buon caffè e rinnovare il piacere dell’incontro e dello scambio di idee, dove i talenti giovanili possano esprimersi e i bambini sviluppare i loro gusti, acquisire confidenza e cinguettare di felicità. Noi lo siamo già ma vorremmo esserlo ancora di più.
Quindi stiamo cercando un locale più grande, multifunzionale e facilmente raggiungibile. Ma per fare questo occorrono però molti soldi! Poiché siamo convinti che questo progetto debba essere un progetto comune, vogliamo lanciare un’iniziativa di azionariato diffuso: abbiamo bisogno di soci/lettori che possano contribuire allo sviluppo della libreria con l’acquisto di quote e, al contempo, partecipare, collaborare, proporre eventi ed iniziative. La ricerca ha tempi purtroppo molto stretti: il mercato immobiliare è sottoposto a regole a volte incomprensibili e luoghi adatti a Saronno ne esistono veramente pochi e sono prede golose. Ne vogliamo parlare insieme e perciò ti invitiamo venerdì 15 marzo alle ore 20,00 in libreria. I nostri amici sono il capitale della libreria e non possiamo che rivolgerci a te.
Ti aspettiamo, Carla, Giulio e tutta la Libreria Pagina 18
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.