Marco Mengoni: primo nella classifica dei dischi più venduti
L’album, uscito il 19 marzo scorso, entra direttamente al primo posto nella classifica Fimi-Gfk, spodestando artisti italiani ed internazionali
Marco Mengoni, evidentemente, non è solo #PRONTOACORRERE ma è già primo nella classifica dei dischi più venduti. L’album, uscito il 19 marzo scorso, entra direttamente al primo posto nella classifica Fimi-Gfk, spodestando artisti italiani ed internazionali.
Dopo il trionfo allo scorso Festival di Sanremo, Mengoni ha collezionato una serie di riconoscimenti importanti. A partire dal vertice della classifica di Itunes con L’Essenziale, che ha ottenuto il record di permanenza al primo posto nei singoli con oltre 50mila download; è stato primo nell’airplay radiofonico e il video ha ottenuto, ad oggi, più di dieci milioni di visualizzazioni.
L’album, prodotto da Michele Canova, propone quindici brani inediti firmati da Mengoni e da autori del calibro di Mark Owen (che con Marco firma la title track #Prontoacorrere), Gianna Nannini (che ha firmato con Pacifico #Bellissimo, il brano che insieme a #L’Essenziale è stato presentato a Sanremo 2013), Cesare Cremonini che firma #La Valle dei re e Ivano Fossati che, dopo il suo ritiro, ha scritto per Marco #Spari nel deserto.
Già esaurita la prima data dell’Anteprima Essenziale Tour, che debutterà a Milano il prossimo 8 maggio e proseguirà poi toccando le principali città italiane: Torino (20 maggio), Genova (21 maggio), Firenze (23 maggio), Padova (24 maggio), Napoli (26 maggio), Ancona (27 maggio), Roma (29 maggio), Bologna (30 maggio), Trieste (1 giugno).
Mengoni è stato scelto infine per rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest, che si terrà il prossimo 18 maggio in Svezia, dove presenterà l’Essenziale.
I biglietti per le nuove date sono acquistabili da martedì 26 marzo 2013 su www.ticketone.it, call center Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.