Minori in difficoltà, un convegno per parlare di legami affettivi
Le due cooperative "Davide" e "Piccolo Principe", unite per parlare del difficile cammino nel mondo degli affetti dei minori e delle famiglie in difficoltà
La cooperativa Davide, centro per la tutela del bambino, e la cooperativa Piccolo Principe, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e del Lions Club, organizzano il convegno “La ricostruzione dei legami affettivi – un lungo percorso nel segno della cura”, in programma nella mattinata di sabato 23 marzo al teatro Fratello Sole. Le due realtà del territorio da oltre un decennio sono impegnate nella tutela e nella cura dei minori e delle famiglie in difficoltà, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abuso e del maltrattamento, attraverso percorsi di cura ed accoglienza.
Patrizia Corbo, presidente della Piccolo Principe e Gaetano Felli, presidente della Davide, spiegano: “pensieri ed esperienze comuni hanno spinto le due istituzioni, in un momento socialmente sempre più complesso, a trovare percorsi di lavoro integrati e da ciò nasce il desiderio di confrontarsi con il territorio, con i professionisti impegnati quotidianamente in ambito culturale, sociale, terapeutico, ma anche di sentire l’autorevole voce di medici, psicoterapeuti, filosofi, magistrati, che attraverso pensieri o azioni educative danno vita con i giovani ad una progettazione esistenziale. Il convegno scaturisce, quindi, da desideri, sogni, incontri e lavoro, trova un terreno fertile e comune nel bisogno di molti operatori di riprendere il filo interrotto con l’altro, dal desiderio di recuperare un percorso di cura, quella cura che pur appartenendo alla parte più antica dell’uomo non è oggi un percorso naturale, è una scelta; scelgo di lasciarmi interpellare dal bambino, scelgo di fuggire dallo sguardo distratto e “incurante” per entrare in una dimensione di autenticità che mi vede protagonista e responsabile della vita e del destino altrui. Questi sono i presupposti culturali che confluiscono nel nostro convegno che vede l’Amministrazione Comunale e i Lions Club in prima fila, vicini nel sostegno all’infanzia e in favore di una cultura che promuove l’etica della responsabilità e la differenza come valore e risorsa per l’umanità”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.