“Olona, un fiume da guarire”, un convegno per parlarne
Giovedì 21 a Gorla Maggiore Legambiente promuove un incontro pubblico sulla situazione del fiume
Dopo i gravi recenti sviluppi della situazione idrica dell’Olona quale qualità sapremo garantire al fiume del Varesotto? E quale immagine saprà recuperare il nostro territorio per questa fonte d’acqua, importante anche per Milano e per la pianura lombarda, in vista di Expo 2015? Giovedì 21 marzo alle ore 21.00, presso l’Area feste di Gorla Maggiore, Legambiente, in collaborazione con il Parco del Medio Olona e con il patrocinio del Comune di Gorla, promuove l’incontro pubblico “Olona, un fiume di guarire”.
Intorno al tavolo si siederanno i principali soggetti coinvolti: amministratori e dirigenti locali e regionali, gestori di impianti di depurazione, rappresentanti di Arpa e della Polizia Giudiziaria.
“Le denunce che arrivano dai cittadini e dalle associazioni e le inchieste mediatiche dimostrano che c’è una crescente attenzione a quello che succede lungo il corso del fiume – dichiara Flavio Castiglioni, referente di Legambiente per la Valle Olona -. Queste sollecitazioni esigono azioni immediate, concrete e verificabili. L’appuntamento di giovedì è l’occasione per delineare una strategia comune, in cui finalmente ciascuno si assuma le proprie responsabilità.”
All’incontro interverranno: Marco Roncari, Sindaco in carica di Fagnano Olona, Capofila del Parco Medio Olona; Damiano Di Simine, Presidente Legambiente Lombardia; Celestino Cerana, Sindaco di Marnate, Tavolo Permanente dei Sindaci; Maria Teresa Cazzaniga, ARPA Direttore Dipartimento di Varese; Antonio Caniello, Prealpi Servizi; Luca Marsico, Assessore all’Ambiente in carica della Provincia di Varese; Mario Clerici, Regione Lombardia Contratto di Fiume, Davide Corbella, Polizia Giudiziaria della Procura di Busto Arsizio.
Il ruolo di moderatore sarà affidato a Roberto Pacchetti, Vice Capo Redattore RAI Tgr Lombardia
“Questa iniziativa – sottolinea Castiglioni – nasce dalla collaborazione con il Parco del Medio Olona. Una partnership grazie alla quale già l’anno scorso avevamo realizzato un corso sul danno ambientale per le polizie e gli uffici tecnici delle amministrazioni locali lungo l’asse fluviale, con il supporto della Procura di Busto Arsizio.”
La data del 21 marzo non è casuale: il 22 cadrà infatti la Giornata mondiale dell’acqua. E proprio venerdì 22 sarà inaugurato l’impianto di fitodepurazione a Gorla Maggiore. Una buona pratica di cui giovedì sera parlerà Cristiano Moroni, per mostrare i risultati positivi che, nonostante tutto, il territorio locale riesce ad ottenere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.