“Amiamo l’Italia perché ne ha bisogno”
Una giornata di celebrazioni per la festa delle Liberazione. A varese è intervenuto il presidente delle associazoni partigiane Luigi Grossi al termine della cerimonia provinciale
«Amiamo l’Italia perché ne ha bisogno». Sono state le parole del partigiano Cin, Luigi Grossi, a riempire di emozione la festa della Liberazione in Provincia di Varese. Intervenuto insieme al presidente provinciale di ANPI Angelo Zappoli e al vicesindaco di Varese Carlo Baroni al termine di una mattinata di celebrazioni e del corteo terminato alla sala Molinari di via Bersaglieri.
Un appuntamento che cade in un momento decisamente tormentato per l’intero paese, ed è lo stesso Grossi a ricordarlo nel suo intervento: «adesso come nei giorni in cui il popolo italiano si sollevò contro l’occupazione viviamo in un periodo preoccupante per la nostra patria – ha spiegato Grossi – e sperare in un Italia che risorge è molto difficile. Ma ce l’abbiamo fatta allora e ce la dobbiamo fare anche adesso perché siamo un grande paese».
«Un ritrovo che non deve diventare routine». La celebrazione del 25 aprile è di importanza fondamentale secondo il presidente ANPI Angelo Zappoli, «in un momento in cui i suoi valori sembrano essere sconosciuti è importante trasmettere cultura e valori affinché diventano comuni».
Valori che erano condivisi nel giorno dell’insurrezione del popolo italiano, «quando uomini, donne e bambini si impegnarono in prima persona per consegnarci un’Italia libera e repubblicana». Uno sforze del quale dobbiamo imparare a essere degni, ha detto Grossi, «degni dei morti e delle persone che sacrificarono la propria esistenza per liberare l’Italia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.