Arrivederci Cristina, “prof” di Cultura e vita
Commosso e partecipato addio alla chiesa di Valle Olona per Cristina Basili, scomparsa prematuramente. Un funerale che si è trasformato in un inno alla vita e alla bellezza
La chiesa di sant’Agostino in Valle Olona a Varese non è bastata, questo pomeriggio giovedì 4 aprile, a raccogliere quanti volevano accompagnare Cristina Basili nel suo ultimo viaggio terreno.
Alunni, colleghi, familiari, attivisti, amici, tutti hanno voluto dire "arrivederci" a una persona speciale che è riuscita a lasciare un profondo segno. Sgomenti per l’improvvisa scomparsa, Cristina è morta a soli 49 anni per un malore, tanti ragazzi hanno pianto per la perdita di un’insegnante ma anche una maestra di vita, una docente ma anche un’amica capace di ascoltare e raccogliere i tanti timori di una generazione che si incammina verso la vita: «Avete la vita negli occhi e il futuro nel cuore, ci ricordava spesso con il sorriso» ricorda una sua studentessa. « Lei era per noi come Virgilio è stato per Dante» ha aggiunto una sua compagna con la voce strozzata dall’emozione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.