Bersani si dimette: “Uno su quattro ha tradito”
L'annuncio in serata dopo la stroncatura di Romano Prodi alla quarta votazione. In serata la stessa decisione è stata presa anche dal presidente del partito, Rosy Bindi
Si è conclusa con le dimissioni di Pier Luigi Bersani la giornata più nera del Partito Democratico. «Uno su quattro ha tradito, è inaccettabile», ha dichiarato il segretario davanti all’assemblea dei grandi elettori del Partito Democratico alla luce della stroncatura, nella quarta votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica, di Romano Prodi, sul quale il Pd sembrava essersi ricompattato. Così però non è stato: l’ex premier non ha raggiunto il quorum ed è rimasto al di sotto dei 400 voti. «È inaccettabile – ha aggiunto Bersani -. Abbiamo prodotto una vicenda di gravità assoluta, sono saltati meccanismi di responsabilità e solidaretà, una giornata drammaticamente peggiore di quella di ieri». Le dimissioni diventeranno operative dopo l’elezione del nuovo capo dello Stato.
Ma quello di Bersani non è l’unico addio al partito. In serata la stessa decisione è stata annunciata anche dalla presidente, Rosy Bindi che ha dichiarato: «Il partito ha dato cattiva prova di sè ma la responsabilità non è mia: non sono stata direttamente coinvolta nelle scelte degli ultimi mesi».
L’analisi del voto – Quirinale, 101 franchi tiratori affossano Prodi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.