Bersani si dimette: “Uno su quattro ha tradito”

L'annuncio in serata dopo la stroncatura di Romano Prodi alla quarta votazione. In serata la stessa decisione è stata presa anche dal presidente del partito, Rosy Bindi

Si è conclusa con le dimissioni di Pier Luigi Bersani la giornata più nera del Partito Democratico. «Uno su quattro ha tradito, è inaccettabile», ha dichiarato il segretario davanti all’assemblea dei grandi elettori del Partito Democratico alla luce della stroncatura, nella quarta votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica, di Romano Prodi, sul quale il Pd sembrava essersi ricompattato. Così però non è stato:  l’ex premier non ha raggiunto il quorum ed è rimasto al di sotto dei 400 voti. «È inaccettabile – ha aggiunto Bersani -. Abbiamo prodotto una vicenda di gravità assoluta, sono saltati meccanismi di responsabilità e solidaretà, una giornata drammaticamente peggiore di quella di ieri». Le dimissioni diventeranno operative dopo l’elezione del nuovo capo dello Stato.

Ma quello di Bersani non è l’unico addio al partito. In serata la stessa decisione è stata annunciata anche dalla presidente, Rosy Bindi che ha dichiarato: «Il partito ha dato cattiva prova di sè ma la responsabilità non è mia: non sono stata direttamente coinvolta nelle scelte degli ultimi mesi».

L’analisi del voto – Quirinale, 101 franchi tiratori affossano Prodi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.