Cimberio, la “fatal Cremona” può valere il primo posto

Il PalaRadi (si gioca domenica 21 alle 18,15) è da anni campo stregato per i biancorossi, orfani di Polonara. Vitucci avvisa: "Non ripetiamo gli errori commessi con Montegranaro"

Chissà se questa Cimberio da sogno riuscirà a spezzare uno dei pochi tabu ancora in piedi dopo questa stagione. Domenica avremo la risposta, perché i ragazzi di Vitucci proveranno a espugnare il PalaRadi di Cremona che, negli anni recenti (dalla LegaDue in avanti) ha sempre e solo riservato sconfitte ai biancorossi. Varese non avrà a disposizione Achille Polonara, che si è fatto male contro Milano, e nemmeno Dejan Ivanov che è sbarcato a Malpensa ma senza avere i tempi tecnici per sostenere le visite mediche (e comunque la sua eventuale convocazione avrebbe comportato l’esclusione di un altro comunitario): lo vedremo tra una settimana contro Pesaro.

ERRORI DA NON RIPETERE – «Quella di domenica è una partita che ha diverse similitudini con Montegranaro – avvisa coach Vitucci alla vigilia della partenza per la Bassa Lombarda – La Vanoli è squadra di buon livello, gioca un buon basket e si trova in una situazione di classifica (salva, ma non farà i playoff ndr) che le permetterà di giocare con una certa leggerezza. Ecco perché dovremo fare tesoro degli errori commessi nell’ultima trasferta, che non andranno ripetuti. Dovremo controllare i ritmi senza giocare a "chi segna di più", soprattutto in casa loro dove ci possono infastidire sul piano mentale e fisico».
La partita del PalaRadi sarà anche un banco di prova interessante a livello tattico: l’assenza per infortunio di Polonara e la citata indisponibilità di Ivanov ridurranno le rotazioni tra i lunghi visto che Vitucci avrà a disposizione solo Dunston, Talts e Sakota (foto sotto). «Prendiamo questa situazione come uno stimolo positivo: i nostri avversari non sono particolarmente stazzati e quindi potremo provare alternative più leggere ai nostri quintetti tradizionali. Soprattutto in difesa, perché poi in attacco non sarà un problema variare i giocatori all’interno dei giochi». Sarà quindi probabilmente Ere ad alternarsi a Sakota in ala forte, anche se in certi assetti anche Rush può occupare il ruolo. Lo svedese di origine californiana tra l’altro è stato sulla lista degli acciaccati anche se pare abbia recuperato al meglio; qualche problema si segnala anche per Cerella ma tutto sommato la Cimberio arriva al match in discrete condizioni, Polonara ovviamente escluso.

OBIETTIVO PRIMATO – Dopo la vittoria con Milano, la Cimberio può davvero chiudere in anticipo i discorsi che riguardano la vittoria della stagione regolare. Vitucci lo sa, ma in vista di questa possibilità non prevede cambi di programma nell’avvicinamento ai playoff. «Dovesse arrivare il primo posto, potremmo forse cambiare qualcosa nella preparazione ma di certo non stravolgeremo le cose. I giocatori abitudini al lavoro che è comunque giusto mantenere e dovremo ugualmente avere una certa tensione. Ci aspetta un playoff con serie dure, ci servirà molta energia». Il palasport di Cremona non è stregato solo per Varese ma anche per il suo allenatore: «Io nelle ultime due stagioni ho preso scoppole da oltre 20 punti – confessa Vitucci – ma per fortuna le statistiche non fanno la partita. Io credo che la Vanoli, pur dovendo far fronte a qualche problema societario nei mesi scorsi, sia stata brava a creare una rosa interessante e anche abbastanza profonda. Dovremo fare attenzione».

POPS E DEJAN – Infine il tecnico non può scampare alla domanda sul mercato, dopo una settimana calda come quella trascorsa. Da parte di Vitucci, almeno a parole, non c’è particolare dispiacere dopo il voltafaccia di Pops Mensah-Bonsu che Frank aveva allenato a Treviso. «Con il tempo – spiega – sono diventato pragmatico: sono altri i motivi per cui disperarsi rispetto a quel rifiuto. In realtà poi, l’idea di Ivanov è precedente a quella di Pops, ma Dejan non era prendibile quando ci pensammo in origine. Abbiamo così cercato l’inglese che negli ultimi giorni ci ha chiesto un ruolo da protagonista; poi abbiamo saputo che aveva alle spalle Milano e allora ci siamo rimessi sulla pista per il bulgaro che nel frattempo era diventata percorribile. E Ivanov ha accetta con maggior disponibilità il ruolo che gli è stato offerto: non quello di primadonna, ma un’aggiunta utile alla nostra squadra».

LIVE – Come di consueto VareseNews seguirà la trasferta di Cremona con il liveblogging al quale potrete partecipare utilizzando lo spazio dei commenti nella pagina apposita o utilizzando l’hashtag #cremonavarese sia su Twitter sia su Instagram. All’interno del live troverete tutti gli articoli di questi giorni, la videointervista a Vitucci e altre curiosità sulla partita. Vi aspettiamo.

Vanoli Cremona – Cimberio Varese

Cremona: 4 Peric, 5 Chase, 7 Vitali, 11 Kotti, 13 Jackson, 14 Belloni, 19 Fontana, 20 Ruini, 21 Johnson, 25 Conti, 31 Stipanovic, 33 Cazzaniga. All. Gresta.
Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 14 Bertoglio, 16 Balanzoni, 19 Cerella, 25 Ere, 42 Dunston. All. Vitucci.
Arbitri: Begnis, Baldini, Vicino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2013
Leggi i commenti

Video

Cimberio, la “fatal Cremona” può valere il primo posto 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.