Controlli in elicottero per combattere le esondazioni
Accordo tra la Provincia e la Guardia di Finanza per effettuare controlli in elicottero periodici per fronteggiare i dissesti idrogeologici in diverse zone a rischio
Un monitoraggio dall’alto per combattere il dissesto idrogeologico nel Varesotto. È l’accordo che è stato siglato tra la sezione aerea della Guardia di Finanza e la Provincia di Varese. In verità l’accordo è stato firmato nel 2012, ma è stato presentato ufficialmente venerdì mattina, 5 aprile 2013, perchè adesso il progetto entra nella fase operativa, dopo un primo monitoraggio delle criticità del territorio.
L’accordo prevede il sorvolo periodico della provincia, su nove punti che sono stati giudiciati critici e da tenere monitorati. Il sorvolo veine effettuato con gli elicotteri in dotazione alla sezione aerea della Guardia di Finanza che ha il suo comando proprio a Venegono Superiore. I nove punti critici dal punto di vista idrogeologico e che saranno monitorati sono: Maccagno e la Val Veddasca, Cremenaga e Fiume Tresa, Laveno e Sasso Galletto, Valcuvia, Valganna, Porto Ceresio e Cuasso al Monte, Valle del Fiume Olona, Somma Lombardo e Ticino, Origgio e Fiume Bozzente. Proprio quest’ultima area è stata oggetto di una perlustrazione con sorvolo in elicottero nella mattina di venerdì. (FOTO dall’alto / FOTO dell’elicottero) (a breve saranno pubblicati i video realizzati dall’elicottero)
Soddisfatto il Comandante del Roan di Como, Sergio De Santis (VIDEO): «Siamo contenti di portare avanti questa collaborazione con la Provincia di Varese. Nel 2013 l’attività operativa sarà al cento per cento. Sono fautore convinto che le forze dello Stato debbano collaborare tra di loro per raggiungere obiettivi sempre più importanti e questo progetto ne è un esempio». Della stessa opinione il vice presidente della provincia Massimiliano Carioni: «Molto spesso i cittadini come me non si accorgono di quello che c’è dietro a strutture come la Guardia di finanza. Grazie al mio incarico ho potuto scoprirlo ed è giusto possano farlo acne i cittadini. La Guardia di Finanza è stata una degli interlocutori migliori della provincia nell’ambito della sicurezza sia per superare gli intoppi burocratici sia per servizio al territorio».
Dopo l’intervento di Antonio Morelli, Comandante della Guardia di finanza della provincia di Varese, che ha ribadito l’importanza della collaborazione tra gli enti, l’accordo è stato illustrato dal capitano Antonio Maggio, comandante sezione area di Venegono: «Dall’alto si vedo o cose altrimenti non si vedrebbero. Andremo a controllare situazioni che vanno tenute sotto controllo come le zone delle alti valli del luinese, il fiume Olona, la Verdesca a Germinaga. Tutto per prevenire il possibile rischio idrogeologico. Faremo controlli periodici producendo materiale che sarà poi confrontato per creare uno storico di riferimento. Nel complesso senza perdere di vista la salvaguardia della sicurezza dei cittadini».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.