Cosa sta succedendo in Lombardia?

La riflessione di Claudio Mezzanzanica sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e dell'economia nella regione più ricca del Paese, in vista del seminario che si terrà sabato 4 maggio al De Filippi di Varese

Tra gli argomenti che saranno affrontati sabato 4 maggio nel seminario  "Economia e lavoro in Lombardia oggi" che si terrà a partire dalle ore 10 al centro congressi De Filippi di Varese, c’è anche la trasformazione del mondo del lavoro. In questa riflessione Claudio Mezzanzanica (Sinistra Ecologia Libertà), organizzatore del seminario, spiega perché è importante interrogarsi sui cambiamenti in atto, coinvolgendo  forze politiche, imprenditori ed esperti.
__________________________________________-

«Nel gennaio del 2012 i disoccupati in provincia di Varese erano 28.474. Un anno dopo 35.739.

Non si chiamano più disoccupati ma persone con “immediata disponibilità al lavoro”. Giochi di parole che non cambiano la sostanza. Come sostanza sono le otto milioni di ore di cassa integrazione in questa provincia nel primo trimestre di quest’anno.Pochi sanno che anche gli studi notarili stanno mettendo in cassa integrazione i dipendenti. Dopo gli alberghi, le concessionarie etc. Servizi e produzione sono tutti coinvolti nella recessione. I negozi, invece, più facilmente chiudono. Cosa sta succedendo in quella che una volta era la parte piu ricca e dinamica del paese, la Lombardia? Dobbiamo usare i verbi al passato perché ormai il reddito medio dei cittadini della nostra regione  è inferiore a quello nazionale mentre la spesa pubblica, la tanto vitupèrata  spesa pubblica  per abitante è superiore sotto il Duomo che nel resto del Paese.
Cinque anni di recessione sono un tempo lunghissimo e fino ad oggi non sono state date risposte .
Anzi ,chiacchiere  da salotto  tante ma poche riflessioni serie. Ecco vogliamo cominciare da questa ultima parola. La recesssione esige una ricerca, uno studio,una conoscenza perché si diano delle ricette,delle soluzioni.  Non servono slogan e Twitter, da solo, non basta. Occorre profonda conoscenza. Noi ci proviamo  a fornire un’occasione. Un seminario è solo un inizio».
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.