Da Varese a Sarajevo: il viaggio dei 18enni per non dimenticare
Un gruppo di giovani di Cugliate Fabiasco, Cunardo e Lavena Ponte Tresa avevano visitato la città assediata dal 1992 al 1995 e Srebrenica. Da quell'esperienza nasce anche un toccante documentario
Dal lungo viaggio in pullman fra musica e partite e carte, al silenzio carico di emozione al memoriale per le vittime di Srebrenica. Rivive ora anche nelle immagini del breve documentario "Vent’anni di memoria" l’esperienza dei 18enni di Cugliate Fabiasco, Cunardo e Lavena Ponte Tresa in Bosnia Erzegovina. Le riprese e la regia del video sono del giovane regista di Gallarate Pietro Di Bari.
Il viaggio della memoria è ormai una tradizione per questi tre paesi che, dopo aver portato i neo-maggiorenni in visita in alcuni campi di sterminio della seconda guerra mondiale, quest’anno hanno deciso di far conoscere l’orrore di una guerra molto più vicina: sono ragazzi nati nel 1994, quando la guerra in ex Jugoslavia era in pieno svolgimento.
LEGGI ANCHE:
Da Ponte Tresa a Sarajevo, in viaggio per ricordare
In viaggio nel "cuore oscuro" dell’Europa
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.