I sindacati bacchettano l’amministrazione: “Rivedano Imu e Irpef”

Cgil-Spi, Cisl-Fnp e Uil-P hanno analizzato l'ultimo anno di lavoro della giunta Astuti e sperano che il problema tassazioni venga preso in considerazione

I sindacati malnatesi Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil-P hanno incontrato la stampa per divulgare la propria analisi sull’operato dell’amministrazione comunale in questo ultimo anno, prendendo in considerazione le politiche sociali e le tassazioni.
Alla conferenza stampa erano presenti Fiorangela Ripamonti per la Cgil e Antonino Maio con Mariuccio Bianchi per la Cisl. Proprio quest’ultimo spiega la posizione dei sindacati: «Dopo un anno era giusto e doveroso fare il punto della situazione, anche per mandare un messaggio all’amministrazione. Stiamo vivendo una fase interlocutoria e dopo aver fatto un incontro, ne faremo altri prima della votazione sulla previsione di bilancio per far valere anche la nostra voce, in linea con la piattaforma provinciale di Cgil, Cisl e Uil».
«Per quanto riguarda le politiche sociali – spiega Mariuccio Bianchi – molte situazioni sono ancora in divenire, come la riforma dell’asilo nido, la nuova tassa sulla raccolta dei rifiuti o la Sad (servizio assistenza domicliare) e prima di dare un giudizio preferiamo vedere tra un anno come andranno le diverse vicende. Dove invece dobbiamo dare sicuramente giudizio negativo sono le tassazioni. Non siamo d’accordo riguardo alle scelte fatte rispetto ad Imu e Irpef e ci auguriamo che venga revisionata questa soluzione che assolutamente noi non approviamo. Riguardo all’addizionale Irpef, inoltre, vorremmo che l’amministrazione prenda in considerazione una collaborazione con l’Agenzia delle Entrate per la lotta all’evasione. Sappiamo che anche nei diversi comuni non è stato mosso un passo, ma vorremmo che almeno a Malnate, anche se i tempi saranno lunghi, venga presa in considerazione questa proposta».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.