Immigrazione, il governo di Berna discute di limiti e quote
Prima analisi per il Consiglio federale sull'ampliamento della clausola di contingentamento che permette fissare delle limitazioni all'ingresso di stranieri nella Confederazione
Il Governo elvetico ha discusso oggi l’eventuale attivazione della clausola di salvaguardia, il provvedimento che potrebbe limitare l’immigrazione in Svizzera anche nei confronti di Italia, Francia e
Germania. "Il governo non ha preso nessuna decisione – ha spiegato il suo portavoce, André Simonazzi – lo farà nel corso di una delle prossime sedute".
La clausola di salvaguardia è prevista negli accordi bilaterali. Consente alla Svizzera, fino al maggio del 2014, di reintrodurre unilateralmente contingenti per una durata limitata. L’unica condizione è che il numero delle autorizzazioni di soggiorno rilasciate a lavoratori provenienti da Stati dell’UE deve superare di almeno il 10% la media annuale dei permessi rilasciati nel corso dei tre anni precedenti.
Dal primo maggio 2012, la Svizzera ha reintrodotto contingenti di permessi di soggiorno per Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Repubblica Ceca. È attualmente al vaglio l’estensione del limite ad altri paesi, compresa l’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.