La “design week” saluta Milano, ognuno torna nel suo mondo

Per una settimana il Salone del Mobile e il Fuori Salone hanno animato la città con oltre 400 appuntamenti, trasformando tutti in designer.

Se da un lato ci sono gli esperti del settore, dall’altro c’è la gente comune. Se da un lato ci sono i trolley per volantini e brochure, dall’altro ci sono i sacchetti dello shopping. Se da un lato ci sono i padiglioni di Rho Fiera, dall’altro ci sono i negozi dell’intera città. In altre parole: se da un lato c’è il Salone del Mobile, dall’altro c’è il Fuorisalone.
E’ su questa la duplicità che la “design week” ha scandito la settimana appena conclusasi di Milano e che rende questo appuntamento uno degli eventi della città più atteso dell’anno. Senza il Fuori Salone, infatti, il Salone del Mobile sarebbe solo l’ennesimo evento a 16 fermate di metropolitana dal centro di cui udire soltanto qualche eco lontana, magari facendoci una fugace visita, ma nulla di più. E invece è proprio il ricco programma del Fuori Salone la marcia in più della manifestazione, la caratteristica che lo fa tanto amare. Basti pensare che la guida per il Fuori Salone di quest’anno è un libricino di circa 200 pagine su cui sono presentati oltre 400 eventi. Il tutto per una sola settimana. Proprio seguendo la mappa di questi eventi il Salone del Mobile si è avvicinato al centro della città, disseminando quasi tutti i quartieri di appuntamenti: i negozi sono diventati esposizioni per tutti i gusti, le boutique più lussuose si sono aperte a chiunque, i punti vendita delle grandi catene sono diventati bar o discoteche e anche gli studi di designer e artisti hanno aperto le loro porte ad un pubblico che, solitamente, non si sarebbe mai avvicinato a quel mondo. Anche le porte dell’Università si sono aperte -come ormai da tradizione- alla grande architettura e alcune zone della città hanno ricominciato a vivere proprio per questa occasione mentre altre sono state aperte in via eccezionale solo per organizzare eventi.
E così, sorseggiando un flute di prosecco non è raro iniziare a conversare con un designer delle sue creazioni o di stupirsi -stuzzicando qualche tartina- di quante tipologie di maniglie possano esistere. Perchè la settimana è anche questo: democratica. Non è solo per addetti ai lavori, non è solo per persone dell’ambiente ma è proprio per tutti. Ora, con la fine di questa settimana e di questa indigestione di design e architettura, ognuno tornerà nel proprio mondo con la certezza che, tra un anno esatto e per una settimana intera, tutti diventeranno un po’ più artisti.

Galleria fotografica

Luigi Semeraro, i progetti al Salone del Mobile 4 di 13

Varesenews ha seguito il salone del Mobile con una diretta multimediale.
Per rivedere le immagini della diretta multimediale segui qui sotto, guarda le gallerie fotografiche allegate o 
clicca qui




Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luigi Semeraro, i progetti al Salone del Mobile 4 di 13

Galleria fotografica

Cappuccino: il sogno proibito dei visitatori del Salone 4 di 6

Galleria fotografica

Il FuoriSalone della cascina Cuccagna 4 di 17

Galleria fotografica

Salone del mobile: il fotoracconto del terzo giorno 4 di 14

Galleria fotografica

DivanoxManagua 4 di 12

Galleria fotografica

Al Fuorisalone i cupcakes con Kitchen Aid 4 di 7

Galleria fotografica

Salone del mobile: il fotoracconto del secondo giorno 4 di 17

Galleria fotografica

Il Fuorisalone dell’Università si accende di notte 4 di 11

Galleria fotografica

Polverone al Fuorisalone 4 di 7

Galleria fotografica

I Missoni al Fuorisalone 4 di 6

Galleria fotografica

Salone del mobile: primo giorno 4 di 14

Galleria fotografica

FuoriSaloneDentroComo 4 di 6

Galleria fotografica

Lego al Salone del Mobile 4 di 12

Galleria fotografica

Il design invade Milano 4 di 11

Galleria fotografica

Per il Salone del Mobile in arrivo da tutto il mondo 4 di 6

Galleria fotografica

Al FuoriSalone biciclette protagoniste 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.