La Lega corre da sola con una civica e “contro la cementificazione”
Tra le formazioni in campo per le prossime elezioni c'è quella animata dalla Lega Nord, insieme ad una rilevante componente civica, guidata da Nicola Varalli
Tra le formazioni in campo per le prossime elezioni c’è quella animata dalla Lega Nord, insieme ad una rilevante componente civica, guidata da Nicola Varalli. Una lista che conclude giovedì il proprio percorso di avvicinamento alla presentazione del programma elettorale con un incontro che si terrà presso la sala riunione della Lega in via Piave 170 giovedì 18 aprile alle 21.
La lista è frutto dell’attivismo della Lega Nord in paese, dove ha anche una sezione, ma anche del mancato accordo con gli ex alleati di centrodestra, dopo la caduta della giunta Dell’Acqua della quale anche i leghisti facevano parte. A dividere sono state alcune posizioni diverse sui moltissimi fronti aperti ad Azzate ma, a detto di Varalli, è stata soprattutto la divergenza di visione sulla gestione del territorio e dell’urbanistica. Non a caso l’incontro di giovedì è tutto focalizzato sul "dilagare della cementificazione" in paese e sulla volontà politica di "uscire dalla logica di bilanci previsionali fondati unicamente sugli oneri di urbanizzazione che continuano a consumare il territorio".
Una questione di impostazione di bilancio sulla quale si interrogano molte amministrazioni comunali, soprattutto dall’arrivo della crisi economica e dai tagli che hanno ridotto le risorse a disposizione dei comuni al lumicino, sulla quale la Lega dice di voler puntare le sue critiche.
Varalli spiega di poter contare su una squadra di una ventina di persone che si impegnano a vari livelli ad Azzate e in questi giorni sta ultimando la scelta di chi mettere effettivamente in lista. Tra i nomi già noti della formazione leghista ci sono l’ex assessore all’istruzione Carlo Arioli e William Malnati, presidente della società multiservizi Aspem di Varese. Quest’ultimo, per la verità, potrebbe anche non essere in lista ma entrare poi come assessore esterno come consentito dai regolamenti.
Un altro nome è quello di Gianni Capretti, ex sportivo olimpionico e figura storica in Lega ad azzate. Tra le anticipazioni di Varalli ci sono poi la presenza di due o tre nomi femminili e quella di Mehmet Ergin, cittadino italiano da almeno 20 anni e titolare di un’agenzia turistica ad Azzate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.