Matteo Rivolta, il delfino turbo
A Riccione il portacolori del Team Insubrika Creval ha ritoccato per due volte il primato italiano dei 100 frantumando il muro dei 52"
Ha i colori del Team Insubrika Creval l’uomo del giorno del nuoto italiano. Matteo Rivolta, 21enne di Arconate e già azzurro alle Olimpiadi di Londra, ha forse compiuto il definitivo salto di qualità, quello che da "semplice" componente della nazionale lo sta portando a diventare una delle punte dell’Italia che nuota.
A Riccione, dove si stanno disputando i campionati assoluti primaverili, Rivolta ha polverizzato per due volte consecutive il record italiano dei 100 delfino (o farfalla), prima limando il vecchio limite di Natullo fatto a Roma nel 2009 (da 52"14 a 52"06) e poi abbattendo anche il muro dei 52". Nella finale per il titolo il 21enne che si allena alla "Manara" di Busto Arsizio ha infatti nuotato in uno strepitoso 51"70, tempo che è anche il limite mondiale stagionale e che sarebbe valso il 5° posto agli ultimi Mondiali.
Rivolta non è certo un carneade, visto che oltre all’esperienza olimpica (fuori in batteria) si è già messo al collo un oro e un bronzo europei, rispettivamente nella staffetta mista e appunto nei 100 farfalla. Ma con il risultato di Riccione il talento allenato da Gianni Leoni spicca davvero il volo, trascinando con sè anche l’entusiasmo del club che riunisce una serie di importanti realtà del nuoto varesotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.