Piero Cicoli alla Galleria Magenta Spazio7
Geometrie della bellezza è il titolo della mostra dell’artista nella sede della storica galleria magentina
Galleria Magenta Spazio7, nuovo spazio espositivo adiacente alla sede della storica galleria magentina, presenta “Geometrie della bellezza”, mostra personale dedicata all’artista Piero Cicoli.
Rispettando la filosofia di fondo di Spazio7 – ovvero quella di presentare in 7 opere scelte la ricerca di un artista – l’esposizione si presenta come un efficace compendio dell’attività pittorica di Piero Cicoli. Da sempre attratto dalle potenzialità della pittura e della lavorazione in maiolica, l’artista esprime un eclettismo e un gusto particolare per la forma che fa delle sue opere creazioni dinamiche, vive.
Il colore accompagna con intensità i contorni acuti e appuntiti delle forme, rendendole nature reali e astratte al tempo stesso. Cicoli – marchigiano di origine, ma naturalizzato lombardo – fonde i colori della sua regione natìa con quella di adozione, servendosi di una tavolozza che spazia dallo scintillio dei colori primari puri ai toni più pacati e freddi degli azzurri algidi o dei verdi brumosi.
Nelle opere, come in un caleidoscopio, le forme sembrano frastagliarsi in molteplici elementi geometrici che, tuttavia, prediligono alla rigidità della simmetria le mille linee della natura. Una sofisticata ricerca di equilibrio, in cui fiori, frutti e oggetti abbandonano il loro aspetto reale per crearne uno più evocativo, attraverso un procedimento che dalla scomposizione fa nascere una
Piero Cicoli, pittore, incisore e ceramista, nasce a Urbania, nelle Marche, nel 1939. Frequenta l’Istituto di Belle Arti di Urbino, dove si diploma in litografia e, successivamente, in ceramica. A un’imperterrita e florida ricerca artistica personale, affianca l’insegnamento, prima al Liceo Artistico “A. Frattini” di varese, poi come docente all’Accademia di Belle Arti “A. Galli” di Como. Dal 1965 espone in numerose rassegne in Italia ( a Milano, Varese, Cagliari, Genova, Mantova, Urbania, Pescara ecc..), in Giappone, negli USA, in Taiwan e in Russia. Sue opere si trovano in collezioni private e raccolte pubbliche.
Geometrie della bellezz. Mostra personale di Piero Cicoli
Galleria Magenta Spazio7, Via Roma 43, Magenta
dal 13 aprile al 3 maggio 2013
inaugurazione sabato 13 aprile alle ore 18.00
Tel. 02/9791451
www.galleriamagenta.it
Giorni e orari di apertura: dal Martedì alla Domenica 09:30-12:30 15:30-19:30; giorno di chiusura Lunedì
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.