Robur e Sangiorgese a braccetto nei playoff
Le vittorie su Corno di Rosazzo e Bassano permettono ad Abc e Ltc di qualificarsi per gli spareggi promozione. Bene anche Legnano che espugna Tortona ed è certa del secondo posto
Abc Varese – Calligaris Corno di R. 85-53 – Dopo un paio di rinvii che avevano fatto tremare un po’ i tifosi la Robur va a prendersi la qualificazione ai prossimi playoff di B2 stendendo con autorità una Corno di Rosazzo mai in partita. Le sfuriate di Piazza in settimana hanno così dato i loro effetti: a trascinare i gialloblu ci hanno pensato questa volta i fratelli Rovera, con Filippo (foto a lato) top scorer (19) e Martino a ruota (16, un punto in più di Realini). Partita sempre in mano a Varese che dopo un avvio equilibrato ha innestato le marce alte, favorita nel secondo quarto anche da un tecnico all’allenatore ospite che ha ulteriormente marcato il divario. Nella ripresa poi, la Abc ha controllato la situazione e guadagnato due punti importanti. La squadra di Piazza, a quota 32, sarà ai playoff tra il quarto e il settimo posto: nelle ultime due giornate si deciderà il posizionamento finale, che potrebbe anche dare all’Abc il vantaggio del fattore campo nei quarti.
Varese: Lombardi 3, Realini 15, Mariani 6, Santambrogio 8, Somaschini, Lenotti, Rovera M. 16, Matteucci 9, Rovera F. 19, Tacchini 9. All: Piazza.
Orsi Tortona – Royal Legnano 62-66 – Legnano affila le armi in chiave playoff e vince la battaglia contro la terza forza del campionato, battendo il Derthona sul suo campo. Partita da punteggi bassi con un giocatore dominante ma sconfitto: è il tortonese Samoggia che segna 32 punti (con 11 rimbalzi) ma che non riesce da solo a piegare i biancorossi. Importante la prova di Sacco, autore di 17 punti ma soprattutto del 5/9 da tre che in pratica scava il solco nelle percentuali tra le due squadre. Tutto si è deciso nell’ultimo periodo quando la Orsi ha raggiunto e sorpassato la Royal (56-55 con canestro di Degrada) ma poi ha subito la reazione della squadra di Crotti che negli ultimi 5′ ha concesso solo una tripla ai padroni di casa, chiudendo i giochi con Cotani e Dri. Il successo però non è bastato per rimettere gli Knights in corsa per il primo posto: la vittoria di Monticelli a Piacenza farà partire Masper e compagni dalla seconda posizione della griglia playoff.
Legnano: Sacco 17, Maiocco, Dri 13, Masper 4, Corno 7, Rambaldi 11, Cotani 7, Scomparin 7, Arui. All. Crotti.
Ltc Sangiorgese – Fiorese Bassano 77-73 – Timbra il 16° successo stagionale anche la Sangiorgese che continua il testa a testa nei piani medioalti con la Robur ma pure con Torino e Marostica. I ragazzi di Albanesi firmano l’accesso matematico ai playoff con un’altra prova corale nonostante la perdurante assenza di Zanelli. Se i veterani Benzoni e Priuli garantiscono punti (16) e rimbalzi (8), i "Draghi" trovano spunti importanti anche dai vari Gurioli, Amato e Grampa i cui punti permettono ai padroni di casa di rimanere in testa da cima a fondo. Il vero break arriva nel secondo quarto e da lì in poi la Sangiorgese gestisce il vantaggio fino agli ultimi minuti, quando i punti di Antrops (21 alla fine) permettono ai veneti di ridurre il margino oltre i loro reali meriti.
Sangiorgese: Priuli 10, Benzoni 16, Bianchi 6, Amato 10, Valesin 7, Grampa 11, Gurioli 15, Saini 2, Vignati ne, Zanelli ne. All. Albanesi.
Girone B – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.