Sport o orientamento? Ricca scelta per gli alunni della Pedotti

Alla primaria si sperimentano discipline sportive nuove mentre in classe si approfondiscono le regole dell'orientamento dell'uomo

 Una scuola sempre più multidiscplinare ed aperta alle esperienze e alle ricchezze del territorio. A Luvinate i bambini della Scuola Primaria Celestina Pedotti, a fianco della normale preparazione curriculare, stanno infatti sperimentando simpatiche novità, tra la conoscenza, il movimento e lo sport.

 
A partire infatti dalle leggende di Minosse ed il minotauro che fanno parte della cultura classica del nostro continente, i bimbi hanno intrapreso un percorso di lettura delle mappe, fra punti cardinali, l’uso della bussola, la scoperta del mappamondo con i meridiani e i paralleli e quindi i vari metodi di orientamento dell’uomo.
In palestra e nei giardini della scuola sono già iniziati percorsi pratici per sperimentare quanto acquisito. Nella festa di fine anno scolastico, in occasione delle Olimpiadi di Luvinate giunte alla terza edizione, si svolgerà un vero percorso di orienteering, con una sfida tra squadre, mappe e caccia al tesoro.
 
Grande entusiasmo anche intorno alle altre discipline sportive offerte ai bambini durante le mattinate, in modo da sperimentare tante attività e  così arricchire il bagaglio di esperienze e di opportunità. I ragazzi infatti nei giorni scorsi hanno potuto sperimentare presso la sede dei Canottieri di Gavirate l’utilizzo di una barca, incontrando direttamente giovani sportivi che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012. Tanto divertimento poi durante il corso di Golf, che rende così famoso Luvinate per la presenza del Golf Club Varese e per il progetto di Minibasket: le classi di  4^ e 5^  parteciperanno il 4/5 maggio prossimi al torneo presso il Campus Varese. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.