Controlli gratuiti della pressione al Circolo
Il 17 maggio, il centro per la diagnosi e la terapia dell'ipertensione al secondo piano del padiglione vecchio effettuerà gli esami della pressione e del battito cardiaco
“Controlla la tua pressione e il tuo battito cardiaco”, è lo slogan della IX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, ma anche la raccomandazione che la SIIA, Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa, rivolge da sempre alla società civile per smuovere le coscienze e orientarle verso una corretta prevenzione della patologia cardiovascolare.
Il 17 Maggio sarà possibile eseguire la misurazione della pressione arteriosa e la valutazione del rischio cardiovascolare senza necessità di prenotazione e senza impegnativa del medico curante al Centro per la Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese (Ospedale Vecchio, Padiglione Centrale, secondo piano, Ambulatori Medicina I e II, ex. ORL) dalle ore 14 alle ore 19. L’obiettivo della Giornata è quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando anche a conoscere i sintomi della condizione ipertensiva, per una prevenzione che parta dalla consapevolezza che con alcuni accorgimenti è possibile limitarne consistentemente i danni. L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco. In Italia è presente in circa il 30% della popolazione adulta e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.