Corso francese di “macarons e crepes” al Gadda Rosselli
Dolce mattina all'istituto di Gallarate dove sono arrivati Geradine e Patrick, cuochi dell'associazione Les parisiennes per una lezione in lingua di pasticceria
Cosa c’è di meglio di una bella lezione che abbini cultura a divertimento? Se lo sono chiesto i volontari dell’associazione Les Parisiennes di Milano che si sono uniti per far vivere le lingue francese e inglese attraverso esperienze conviviali ma anche culturali.
Così, Geraldine Macè e il cuoco Patrick Zerini si sono presentati all’Isis Gadda Rosselli di Gallarate per una lezione a base di "macarons" , crepes e gaufre. Due gruppi di studenti, 20 del liceo linguistico e circa 45 dell’Itpa, hanno seguito la lezione in francese di cucina.
Per i ragazzi, l’esperienza culinaria non è nuova. Con la professoressa Laura Carrozzo spesso abbandonano banchi quaderni e penne per indossare il grembile di cuoco: « Sono momenti che vedono i ragazzi molto attenti e interessati – spiega la docente di francese – Ritengo che sia una modalità molto proficua di sperimentare e di migliorare le proprie competenze linguistiche».
Piano Piano, la scuola si è dotata di strumenti indispensabili per proporre iniziative di formazione alternative comprando un fornello, mestoli, piatti e vassoi.
L’associazione francese propone a Milano diverse iniziative sempre con lo spirito di migliorare il
proprio inglese o francese imparando qualcosa di curioso: « Facciamo percorsi culinari – spiega Geraldine – , ma anche percorsi olfattivi sui fiori, piuttosto che visite alla città cogliendo aspetti inediti. Tutto sempre accompagnato da momenti conviviali».
Al termine della lezione di "macarons" i ragazzi ci si sono buttati a pesce: dopo tanti sforzi, sia mentali sia manuali, non c’era nulla di meglio di gustare questa delizia della cucina francese: « Che poi non è altro che un’evoluzione della cucina italiana, la base di ogni ricetta mediterranea» ha rivelato il cuoco Patrick.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.