Arte e teatro, torna il festival dedicato a Menotti
Torna il “Cadegliano Festival - Piccola Spoleto” per la sua terza edizione con artisti da tutto il mondo e quattro giorni di eventi. Appuntamento dal 27 al 30 giugno
Torna il “Cadegliano Festival – Piccola Spoleto”. Il piccolo paese torna a trasformarsi, per un intero fine settimana, in un palcoscenico pronto ad ospitare grandi nomi del teatro e dell’arte (dal 27 al 30 giugno). Il festival, dedicato al Maestro Gian Carlo Menotti (nato a Cadegliano il 7 luglio 1911) torna così per la sua terza edizione dove vedrà più di 100 artisti, da 10 nazionalità differenti e 4 continenti.
Tra gli artisti e personalità invitati al festival ci saranno l’Orchestra Internazionale di Porta Palazzo, Lindsay Kemp, Cesar Brie, Rita Borsellino, Giuliana Sgrena, Lucilla Giagnoni, Matteo Belli, Erkan Baran per una rassegna di 30 eventi da non perdere.
«Noi ci mettiamo entusiasmo, passione, energia, amore, arte, spettacolo e teatro, ma senza Provincia di Varese, Agenzia del turismo, Fondazione Cariplo, Fondazione comunitaria del Varesotto e Regione Lombardia, tutto questo non si potrebbe fare – ha commentato Silvia Priori, direttore artistico Cadegliano Festival -. Il Festival certamente ripercorre gli insegnamenti del Maestro Menotti, ma vuole anche contribuire a promuovere questo bellissimo territorio, poiché compito degli artisti è anche essere utili alla società in cui viviamo». A descrivere il festival anche Dario Galli, commissario straordinario della Provincia di Varese: «Il Cadegliano festival l’abbiamo visto nascere, crescere e consolidarsi, al punto che oggi, alla sua terza edizione, è diventato un appuntamento di richiamo anche per spettatori che giungono da fuori provincia. E questo ci rende particolarmente orgogliosi, poiché si tratta di un’iniziativa, che ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali importanti, che certificano l’elevato livello della manifestazione. Il Cadegliano festival poi contribuisce a far conoscere aspetti del nostro territorio che ci appartengono da sempre, ma che sono magari meno noti e ancora tutti da scoprire e valorizzare. Mi riferisco alla stessa ambientazione in cui si svolge l’evento, poiché Cadegliano offre scorci davvero emozionanti, ma anche le ville e le piazze di questo piccolo paese, oltre al grande spessore culturale di un territorio, il nostro, che ha dato e continua a dare tantissimo al teatro, al cinema, alla letteratura».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.