Cimberio: ecco tutte le avversarie europee
I campioni lettoni del Riga completano il novero delle otto formazioni iscritte al torneo di qualificazione che si disputerà a ottobre
L’Eurolega ha ufficializzato l’elenco delle formazioni che a inizio ottobre disputeranno il torneo di qualificazione (Qualifying Round) per accedere alla massima competizione continentale di basket.
Tra le otto squadre, come noto, ci sarà anche Varese che tornerà così a respirare l’aria di una Coppa che l’ha vista cinque volte sul trono negli anni Settanta. Per guadagnare il passaggio ai gironi di Eurolega servirà però una vera e propria impresa: il mini-torneo infatti assegna un solo posto, il ventiquattresimo, che completerà la lista delle partecipanti alla ex Coppa dei Campioni. Chi non ce la farà sarà comunque ammesso all’Eurocup, seconda competizione in ordine di importanza che ha sostituito la vecchia Uleb Cup (erede della antica Coppa Korac, seppur sotto un’altra organizzazione).
La Cimberio sarà l’unica semifinalista nel torneo nazionale a prendere parte al Qualifying Round: oltre ai biancorossi ci saranno tre campioni e quattro formazioni che hanno concluso l’annata al secondo posto.
Tra le squadre che hanno vinto il titolo ci sono i cechi del Cez Nymburk, i belgi della Telnet Ostenda e i lettoni del Vef Riga che hanno sostituti i bosniaci dell’Igokea in un primo tempo inseriti nel gruppo. Le altre formazioni iscritte sono i turchi del Banvit Bandirma (battuti dal Galatasaray in finale), i tedeschi dell’Ewe Oldenburg, i russi del Khimki Mosca (squadra in cui giocò anche Pozzecco e che disputò un "Memorial Fermi" a Masnago – nella foto) e i lituani del Lietuvos Rytas. Al momento non si sa ancora dove verranno disputate le partite – in sede unica – del torneo di qualificazione: prezzi troppo alti quelli proposti in prima istanza dall’Eurolega che quindi dovrà fare uno sconto significativo per assegnare l’organizzazione. Lo scorso anno toccò a Cantù che fece disputare il torneo al PalaDesio, poi usato dai brianzoli anche in diverse occasioni durante l’anno sportivo. Varese, in questo senso, rimane alla finestra: il PalaWhirlpool, ammodernato nelle sue parti interne, potrebbe anche ospitare una manifestazione simile ma le possibilità che ciò avvenga non sono elevate.
Le ammesse all’Eurolega – Anadolu Efes, Galatasaray, Fererbahce (Turchia); Bamberg, Bayern M. (Germania); Kiev (Ucraina); Stella Rossa Belgrado, Partizan Belgrado (Serbia); Cska Mosca, Lokomotiv Krasnodar (Russia); Milano, Siena (Italia); Barcellona, Vitoria, Real Madrid, Malaga (Spagna); Maccabi T.A. (Israele); Olympiacos, Panathinaikos (Grecia); Stelmet Gora (Polonia); Nanterre, Strasburgo (Francia); Zalgiris K. (Lituania).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.