Cimberio iscritta ai preliminari di Eurolega in attesa del nuovo coach
Atteso l'addio ufficiale a Vitucci che aprirebbe le porte al rinnovo in panchina. I biancorossi in campo a ottobre con altre sette pretendenti alla massima competizione europea
I giorni calmi possono comunque essere cruciali, in questa fase della stagione sportiva. Lo sanno bene in casa Pallacanestro Varese dove l’attesa per l’addio ufficiale di coach Frank Vitucci precede una serie di mosse successive che cominceranno con la rivelazione di chi sarà il nuovo allenatore biancorosso. Un nome che solo Cecco Vescovi (a destra nella foto, con Michele Lo Nero) conosce e che dovrebbe essere uno tra quelli di Fabrizio Frates e Giulio Griccioli a meno che il presidente – che lascerà a breve la carica, per occuparsi solo dell’area tecnico-sportiva – si sia tenuto un asso della manica che solo lui conosce.
L’EUROPA CHE CONTA – Le ultime indicazioni trapelate da piazza Montegrappa farebbero – condizionale d’obbligo – spostare l’ago della bilancia verso Frates soprattutto per via della sua grande esperienza anche in chiave internazionale. Negli ultimi giorni infatti Varese ha visto salire ancora la sua condizione "europea": dopo essere già stata ammessa all’EuroCup, la società biancorossa (cinque volte campione continentale, è bene ricordarlo) ha ottenuto la possibilità di partecipare al torneo di qualificazione all’Eurolega, il massimo torneo internazionale. Una "promozione" non da poco, anche se vincere il cosiddetto Qualifying Round (QR) non sarà impresa facile. Ancora ignoto il campo di gioco di questa competizione che oltre alla Cimberio dovrebbe vedere impegnate avversarie di livello come Banvit (Turchia), Lietuvos Rytas (Lituania), Oldenburg (Germania), Igokea (Bosnia), Ostenda (Belgio), Nymburk (Rep. Ceca) e il Khimki Mosca. Tutte squadre che stanno emergendo nei rispettivi paesi o che comunque hanno già un’esperienza internazionale alle spalle.
Al momento non è neppure da escludere l’eventualità che il QR – in programma a inizio ottobre – si disputi proprio a Masnago: l’Eurolega chiede un importante contributo finanziario che però nessuna delle iscritte vuole sostenere per ospitare il torneo. Probabile quindi che il prezzo si abbassi e che Varese, come altri club, potrebbe interessarsi all’allestimento del girone come era accaduto lo scorso anno a Cantù (si giocò a Desio).
ERE VERSO IL RINNOVO – Sul fronte dei giocatori, è evidente che si aspetti il nuovo allenatore per tracciare alcune linee guida della Cimberio che verrà. La società sta comunque pensando a rinnovare la fiducia al capitano, Ebi Ere (foto), il cui contratto prevede un adeguamento all’insù nello stipendio. Il rinnovo non è comunque automatico, perché il nigeriano cresciuto negli Usa può uscire dal contratto entro il prossimo 7 luglio se per lui ci fossero altre offerte (nel caso, Varese incasserebbe un risarcimento); in questo momento però Ere – che ha appena avuto il primo figlio maschio dopo tre femmine – pare vicino a un futuro biancorosso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.