“I risparmi del bilancio sono frutto di sacrifici di tutti”

Il commento di Sinistra ecologia e libertà all'approvazione del conto consuntivo che ha portato a un avanzo di amministrazione di 800mila euro: "Sarà usato per opere rimaste incompiute"

«Il bilancio consuntivo del 2012 premia i nostri sacrifici, i saldi obiettivo del patto di stabilità sono rispettati, così come sono rispettati i nostri principi». Con queste parole il circolo cittadino di Sinistra ecologia e liberta commenta il documneto su conto del primo anno di amministrazione del sindaco Laura Cavalotti e della sua Giunta, di cui Sel fa parte. 
«Abbiamo raggiunto importanti traguardi nel sociale, nel risparmio energetico, nella riapertura dei cantieri, nella manutenzione straordinaria, nonostante le conseguenze del mancato rispetto del patto di stabilità del 2011 – proseuono da Sel -. Inoltre i risparmi non vincolati dell’Amministrazione Cavalotti, circa 800.000 euro, finanzieranno opere pregresse, lasciate a metà dalla precedente amministrazione. Il Comune, per mettere al riparo beni preziosi come la Biblioteca e Villa Truffini, si accollerà circa 10 milioni di debiti della Seprio Patrimonio Servizi. L’Ente, a seguito di quest’operazione, non potrà accendere nuovi mutui per almeno un decennio. La legge non solo pone un limite massimo all’indebitamento, ma ne chiede una riduzione annuale. Per queste ragioni, i risparmi conseguiti dall’amministrazione Cavalotti assumono una valenza doppia: essi rappresentano l’unico strumento per poter finanziare nuove opere nel corso del 2013. I risparmi si sono ottenuti anche grazie ad una riduzione dei costi della politica».
Il ciroclo sottolinea anche i sacrifici: «L’amministrazione Cavalotti ha tagliato le indennità del Sindaco e del Vicesindaco del 30%, ha azzerato i costi dello staff del sindaco (73.000 euro nel 2011) e del Consiglio di Amministrazione della Seprio. All’interno della società partecipata sono state eliminate tutte le cariche in quota ai partiti politici. Noi di Sel auguriamo all’attuale Amministrazione Comunale di continuare il percorso appena intrapreso. Un percorso di sobrietà, sacrificio e lavoro per il conseguimento del bene comune».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.