I sommozzatori dell’aeroporto a caccia di rifiuti nel lago ad Arona
L’hanno ribattezzata operazione “Fondali Puliti”. È la manifestazione che, puntuale come ogni anno, viene organizzata dal gruppo Sommozzatori "NoiSEA Aeroporti di Milano” domenica 9 giugno, a partire dalle 9.30
L’hanno ribattezzata operazione “Fondali Puliti”. È la manifestazione che, puntuale come ogni anno, viene organizzata dal gruppo Sommozzatori "NoiSEA Aeroporti di Milano” domenica 9 giugno, a partire dalle 9.30, ad Arona, nelle acque antistanti Piazza del Popolo e il Lungolago Marconi.
Oltre a una ventina di sub appartenenti al gruppo Sommozzatori "NoiSEA Aeroporti di Milano" prenderanno parte i volontari della ProLoco di Arona insieme con il club Sommozzatori Marcello Salina di Arona, l’associazione “Gli Amici del Lago”, la Croce Rossa sezione di Arona, Medio Novarese Ambiente spa e la Guardia Costiera Ausiliaria sezione di Arona.
L’iniziativa consiste nella perlustrazione degli argini e dei fondali delle zone antistanti il lungolago e nella raccolta di tutti i rifiuti accumulati sul fondo del bacino. Una campagna utile soprattutto se si considerano i risultati ottenuti negli anni precedenti. Nel 2012 sono state recuperati circa 500 kg di oggetti abbandonati: dai rottami di biciclette, ai pezzi di ferraglia, ma anche gomme di auto, bottiglie, bicchieri e piatti di vetro e di plastica. Numeri pressoché analoghi sono stati ottenuti dai subacquei anche nell’edizione del 2011, mentre nel 2010 erano finiti in discarica quasi due quintali di rifiuti.
Il gruppo Sommozzatori NoiSEA non è nuovo a iniziative di questo genere. Nel corso degli anni i sub aeroportuali hanno partecipato alle edizioni Fondali Puliti di Sestri Levante, Rimini, Malgrate (Lecco), Angera, ma l’evento di Arona rappresenta da diversi anni un appuntamento fisso. Da ricordare, inoltre, la storica collaborazione del sodalizio nato all’ex Cral di Malpensa tra il 2000 e il 2001 che oggi conta una cinquantina di iscritti, con il Comune e la Pro Loco di Arona per l’assistenza alle manifestazioni sul Lago Maggiore come “Aronamen” l’annuale gara di triatlhon di Arona, i Sentieri d’acqua, il Cimento invernale, la posa del Presepe sommerso, la gara di nuoto Arona-Angera.
Il gruppo Sommozzatori "NoiSEA Aeroporti di Milano” con i suoi istruttori, guide marine e assistenti promuove anche viaggi per subacquei e corsi di immersione alla piscina di Busto Arsizio. Per info: noiseamxp@libero.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.